Una squadra vincente

Data 16/1/2008 0:22:56 | Categoria: Tempo libero

interUna squadra vincente
L’ Inter è una  Squadra di calcio italiana. Il club nacque il 9 marzo del 1908, dopo una riunione nel ristorante milanese l'"Orologio", per l’iniziativa di un gruppo di 43 soci del Milan, l'altra squadra del capoluogo lombardo. La società venne chiamata Internazionale, termine che, per le sue formali connotazioni politiche socialiste, risultò scomodo alle autorità fasciste che nel 1928 imposero il mutamento del nome in Ambrosiana Inter. In quell'occasione, oltre al cambio di denominazione, l'Inter fu costretta a fondersi con l'Unione sportiva milanese; riacquistò il nome originale solo al termine della seconda guerra mondiale.


Nel 1909 la squadra vinse il primo dei quindici scudetti della sua storia, conoscendo il periodo di massimo splendore negli anni Sessanta sotto la presidenza di Angelo Moratti e la guida tecnica di Helenio Herrera. Vanta inoltre la conquista di cinque Coppe Italia, tre Supercoppe italiana, due Coppe Intercontinentali, due Coppe dei Campioni, tre Coppe UEFA, l'ultima conquistata nel maggio del 1998, primo successo della nuova gestione di Massimo Moratti, figlio di Angelo, che ha ripreso il controllo della società intorno alla metà degli anni Novanta.    


I GIOCATORI PIU’ RAPPRESENTATIVI
Giacinto Facchetti con la maglia dell'Inter, squadra della quale fu a lungo capitano. Moderno interprete del ruolo di difensore "con licenza di attaccare" Facchetti nel corso della sua prestigiosa e duratura carriera si distinse per le doti di realizzatore.



Mazzola in dribbling, uno dei migliori pezzi del suo repertorio calcistico. Mezzala dell'Inter degli anni Sessanta e Settanta, si segnalò anche per la rapidità, lo scatto e il tiro secco che lo consacrarono fra i migliori campioni del periodo. Vicecampione del mondo in Messico nel 1970, fu con Gianni Rivera uno dei protagonisti della leggendaria partita di Italia-Germania, poi terminata 4-3.



Giuseppe Meazza,, segna un gol in un Ambrosiana Inter - Brescia giocato all'Arena di Milano. Vincitore con la nazionale italiana di due Coppe del Mondo consecutive, nel 1934 e nel 1938, Meazza è universalmente riconosciuto come il miglior calciatore italiano di prima della guerra.


Inoltre hanno vestito la maglia nerazzurra dell'Inter campioni come Luigi Cevenini, detto "Zizì", Leopoldo Conti, Giovanni Ferrari, Giorgio Ghezzi, Benito Lorenzi, Lennart Skoglund, Luis Suarez, Mario Corso, Roberto Boninsegna, Jair,Alessandro Altobelli, Evaristo Beccalossi, Karl-Heinz Rummenigge, Andreas Brehme, Lothar Matthäus, Walter Zenga, Giuseppe Bergomi.
Tra gli allenatori più famosi, oltre al "mago" Herrera, ricordiamo Arpad Veisz, Alfredo Foni, Giovanni Trapattoni. L'Inter disputa le gare interne allo stadio milanese "Giuseppe Meazza", che ha una capienza di  83.679 posti a sedere.



Edoardo Cipolla classe quinta





La fonte di questa news è navigando@scuola
http://www.icao.it/navigando

L'indirizzo di questa news è:
http://www.icao.it/navigando/article.php?storyid=637