BASTA CON GLI SPRECHI!

Data 7/2/2008 12:41:48 | Categoria: Ambiente

L’energia è alla base della vita economica e sociale di un Paese e di conseguenza il grado di civiltà di ogni popolazione si misura con la capacità di utilizzarla.
L’energia ci viene fornita da molte fonti e sotto forme differenti: energia meccanica, termica, chimica, elettrica.
Oggi il consumo medio dell’energia da parte di una famiglia italiana, è molto elevato ed il problema è che la maggior parte di questa viene sprecata.


Quotidianamente compiamo dei gesti di cui non ci preoccupiamo minimamente: lasciare il televisore in stand-by, lasciare attaccato il caricabatterie del cellulare alla presa, utilizzare gli elettrodomestici nelle ore di punta, sono tutte situazioni che contribuiscono allo spreco di energia.
Le Istituzioni sono molto preoccupate da questo andamento in quanto, non essendo l’Italia produttore di energia ed essendo quindi costretta ad acquistarla da altri Paesi, i costi del  debito pubblico stanno aumentando vertiginosamente.
Il giorno 15 febbraio 2008, attraverso il progetto “MI ILLUMINO DI MENO” lanciato per il quarto anno consecutivo dalla trasmissione radiofonica di Radio2 CATERPILLAR, le pubbliche amministrazioni, le grandi aziende, le scuole e tutti coloro che vorranno aderire a questa iniziativa, cercheranno di dare un segnale forte spengendo contemporaneamente, dalle ore 18:00 alle ore 19:30, più luci possibile affinché tutti prendano coscienza di questo problema.
Aderire a questa iniziativa, è un modo per dimostrare come il risparmio sia una possibilità concreta e reale a cui attingere oggi stesso per superare i problemi energetici che assillano il nostro paese.
Aderisci anche tu collegandoti al sito www.caterueb.rai.it , entra nella pagina “Mi illumino di meno” e quindi clicca sul link Aderisco!!


M.Anna Della Ciana





La fonte di questa news è navigando@scuola
http://www.icao.it/navigando

L'indirizzo di questa news è:
http://www.icao.it/navigando/article.php?storyid=687