LETTERA AD UN IPOTETICO RAGAZZO

Data 29/2/2008 16:10:25 | Categoria: 


ragazziChi  ti scrive è una nonna di settant’anni, angosciata per il tuo futuro e per quelli che, come te, si affacciano al mondo del lavoro dove le cose sembrano andare a  passo di gambero.
I miei figli non potranno garantire ai loro ciò che essi hanno raggiunto. In più si ritrovano in un mondo che li ha ingannati. Nati in un periodo di accelerazione di tecnologia di ogni genere e illusi nel credere che tutto fosse più facile e comodo e infine costretti a prendere atto che le difficoltà per affermarsi e districarsi sono maggiori.


Quindi dovrai lottare ragazzo mio perché le insidie sono molte a cominciare dai pericoli che sono insiti nella nostra società, come la droga e la violenza; qui devi essere veramente forte nel saper coltivare sani principi di onestà e rettitudine  per percorrere una sana vita sociale in tutti i suoi  aspetti .Sarai chiamato a fare sacrifici a lottare per i tuoi diritti e difendere le tue idee perche tu possa sempre esprimerle, e nel frattempo nutrire la speranza per un futuro migliore; per questo usa l’arma dell’istruzione e quindi investi sulla tua cultura: meno cellulare più libri. Sappi che è nell’ignoranza che un popolo viene represso, perciò sarai forte se forte sarà il tuo impegno, pronto a cogliere il meglio di te e tutto ciò che di buono puoi afferrare, per non lasciarti trascinare dalle banalità della vita moderna che ti affascina e ti illude nello stesso tempo. Saprai arricchire te stesso se chiederai giustizia anche per tutti i tuoi simili e saprai  difendere la democrazia, pilastro della nostra società.  Io sarò al tuo fianco perché tu possa realizzare i tuoi sogni.


 Buona fortuna ragazzo mio!


Laura Marchini, una nonna!!!





La fonte di questa news è navigando@scuola
http://www.icao.it/navigando

L'indirizzo di questa news è:
http://www.icao.it/navigando/article.php?storyid=733