Treccia Pasquale

Data 25/4/2008 22:16:53 | Categoria: Feste e tradizioni

Treccia pasquale


Ingredienti:
Ingredienti (6 persone): 500 g farina, sale, 100 g zucchero semolato, 100 ml olio di oliva, 3 cucchiai circa di latte, 1 uovo col guscio, 1 uovo, olio zucchero al velo.
Preparazione:
Mescolate la farina con lo zucchero e un cucchiaino di sale. Fate la fontana, versate al centro l'olio e impastate unendo la quantità di latte tiepido necessaria per ottenere una pasta dalla giusta consistenza.


Lavoratela energicamente per 5 minuti e dividetela poi in tre pezzi uguali (tenete da parte un pezzetto per decorazione) che arrotolerete in modo da ottenere tre lunghi cilindretti a cui darete la forma di una treccia, con le due estremità unite, che poi accomoderete su di una placca unta con un po' di olio. Nel punto di unione della treccia affondate un uovo crudo e col piccolo ritaglio di pasta fate 4 striscioline sottili che sistemerete incrociate sull'uovo. Pennellate la superficie della treccia con il secondo uovo sbattuto e fate cuocere nel forno caldo a 180 gradi per circa 30-40 minuti. Deve risultare di un bel colore dorato e va mangiata fredda spolverizzata con dello zucchero al velo.

 





La fonte di questa news è navigando@scuola
http://www.icao.it/navigando

L'indirizzo di questa news è:
http://www.icao.it/navigando/article.php?storyid=799