Il mio paese

Data 8/5/2008 16:14:41 | Categoria: Ambiente

montegabioneMontegabbione
è un “BELLISSIMO” paese dell’Umbria, in cui sono nata il 2 gennaio del 1944.
 La foto ci mostra il lato nord del paese che  ricorda molto Montegabbione del 1944; il 25 aprile durante il passaggio del fronte, ho rischiato di finire in Germania: ero in braccio a mia madre, quando un tedesco (si erano fermati in paese) mi prese in braccio, a mia madre terrorizzata diceva:  “Portare via in makkína, portare via  in Germania”; poi disse che gli ricordavo i suoi figli che aveva lasciato in Germania e mi riconsegnò a mia madre. 


Il lato sud (foto di circa 60 anni fa), è completamente cambiato:  le abitazioni nuove occupano tutto il versante fino alla strada provinciale. Le case del centro storico ora sono abitate in maggior parte da famiglie straniere, perché i residenti hanno preferito trasferirsi nelle case nuove ai piedi del paese in località Pian di Pantalone e vicinanze. 
Negli ultimi dieci anni, ci sono state, nel centro storico, solo due nascite (a parte i bambini albanesi), invece il 2007 ha risvegliato nelle giovani coppie  la voglia di maternità: sono nati tanti bambini, tra cui mio nipote Simone.
Quest’estate a Montegabbione si vedranno più carrozzine e passeggini che macchine!


    Renata  Veschini





La fonte di questa news è navigando@scuola
http://www.icao.it/navigando

L'indirizzo di questa news è:
http://www.icao.it/navigando/article.php?storyid=807