La storia del mio Paese: il Camerun

Data 30/9/2008 0:31:07 | Categoria: Una finestra sul mondo

Ciao! Sono Doris e voglio parlarvi del mio Paese: il Camerun. Ancora ho qualche difficoltà con la lingua italiana ma con l'aiuto delle mie due compagne, Martina e Alessia, guardate che risultati!
La Repubblica del Camerun esiste come nazione indipendente dal 1960. La regione fu sede di un regno Bantu, di una colonia tedesca, una colonia britannica e una anglo-francese.
Gli archeologi hanno accertato che il Camerun fu abitato già nel Neolitico. I primi abitanti furono i Pigmei, che popolano ancora le foreste del sudest del Paese.


I Portoghesi giunsero sulle coste del Camerun già nel 1472; a loro si deve la parola “Camerun”, che deriva da Rio dos Camaroes, cioè "Fiume dei Gamberetti".
A causa dell malaria che infestava quelle zone però gli Europei abbandonarono il Paese fino al 1870, quando, grazie all'invenzione di un farmaco contro la malaria, il chinino, tornarono in quelle zone e le colonizzarono.
Fra il XVIII e il XIX secolo il Camerun fu occupato da un popolo islamico poi verso la metà del XIX secolo i Tedeschi iniziarono la colonizzazione del Paese. Nel 1914, dopo lo scoppio della Prima Guerra Mondiale, gli Inglesi iniziarono l’invasione del Camerun, però fino al 1916 non riuscirono a conquistarlo. In seguito il Paese venne occupato in parte anche dai Francesi. Il 1960, l'anno dell'Africa, il Camerun ottenne l'indipendenza e nel 1984 è nata la Repubblica del Camerun con capitale Yaoundé
.


Doris, Martina e Alessia



Classe II A





La fonte di questa news è navigando@scuola
http://www.icao.it/navigando

L'indirizzo di questa news è:
http://www.icao.it/navigando/article.php?storyid=852