In italia e in Romania...

Data 11/10/2008 9:07:10 | Categoria: Una finestra sul mondo

Esercitandoci con l'italiano... 


La Romania è una grande Paese, la sua storia è molto molto lunga e s’ intreccia con la storia dell' Italia, già nell’antichità. Nei primi anni del II secolo d. C. l' imperatore romano Traiano conquistò la Romania, l’antica Dacia, come testimonia la Colonna Traiana conservata a Roma. I Romani imposero la loro lingua ed è per questo che in Romania si è affermata una lingua neo latina che somiglia molto all’italiano. Noi due, Flavia e Serena, siamo arrivate in Italia da poco ma riusciamo a comunicare abbastanza bene. Noi non abbiamo avuto problemi ad entrare in Italia visto che la Romania è entrata nell' EU lo scorso anno, così  siamo venute ad abitare a Fabro che per noi è un luogo molto bello.                 


Ma ora parliamo un po’ del nostro Paese: la  Romania  è una Repubblica come l’Italia, la capitale è Bucarest. La Romania è percorsa dal fiume “Danubio”, il più lungo fiume dell’ Europa. In Romania esistono più animali di montagna che animali pianura. In Romania, essendoci molte montagne, c’è il “turismo montuoso”, e, vicino la costa c’è il turismo balneare.
In Romania c’è la famosa regione della Transilvania, dove è il castello del Conte Dracula.
L’agricoltura è la maggiore risorsa del Paese, ma è stata trascurata a vantaggio dei progetti industriali. Occupa  ancora più di un terzo della popolazione attiva e produce grande quantità di mais e grano, poi frumento, barbabietole da zucchero, patate, ecc.
Il Palazzo di Ceausescu, il vecchio dittatore dello Stato, è una costruzione immensa, ed è sede del Capo dello Stato, è anche chiamato Palazzo del Popolo. Oggi il presidente dello Stato è Traian (non a caso…) Basescu.
Flavia e Serena
con la preziosa collaborazione di Manuel
Classe III A



La fonte di questa news è navigando@scuola
http://www.icao.it/navigando

L'indirizzo di questa news è:
http://www.icao.it/navigando/article.php?storyid=870