IL TENNIS TAVOLO. DA SEMPLICE PASSATEMPO A DISCIPLINA OLIMPICA

Data 14/11/2008 23:18:27 | Categoria: Tempo libero

TENNIS TAVOLOCiao a tutti!
Oggi voglio parlarvi della mia passione... Il Tennis Tavolo!
La prima cosa  da evidenziare è la differenza tra il  ping-pong e il tennis tavolo, inteso come disciplina sportiva. Il tennis tavolo è un vero sport, tanto da essere divenuto una disciplina olimpica.


Il termine ping-pong ci porta indietro nel tempo ed è legato alla tradizione dei popoli che ancora lo considerano un semplice passatempo. Oggi il tennis tavolo è giocato in numerose nazioni tecnicamente evolute come Cina, Corea, Giappone, Svezia, Russia, Germania, ecc. I risultati sportivi a livello internazionale vanno a favore di queste nazioni e premiano il loro costante lavoro e la serenità con la quale affrontano questa disciplina sportiva.
La differenza fra la pratica amatoriale e quella agonistica è notevole, ma nella medicina sportiva il Tennis tavolo è considerato uno sport praticabile a qualsiasi età.
Grazie ad una attività aerobica priva di stress da contatto, al contrario di altri sport come ad esempio il calcio, mantiene fluido il movimento del tronco e degli arti e, senza gravare eccessivamente sulle articolazioni e la colonna vertebrale, come ad esempio nell'atletica,  aiuta la circolazione e permette di mantenere riflessi veloci e buona coordinazione di movimento.
Insomma è davvero uno sport per tutti, si può praticare anche in casa, in famiglia e con gli amici, e non è stato ancora "contaminato" da sponsor e tifo violento, quindi lo consiglio a tutti!!!|
Giordano Roncella

II A Fabro Scalo





La fonte di questa news è navigando@scuola
http://www.icao.it/navigando

L'indirizzo di questa news è:
http://www.icao.it/navigando/article.php?storyid=900