A lezione di economia...

Data 30/11/2008 20:24:11 | Categoria: Scuola e dintorni

Il 27 ottobre è venuto nella nostra scuola, per farci una lezione di economia, il professor Sorci, un signore, ormai in pensione, che ha lavorato nel campo dell’economia.euro
Inizialmente noi ragazzi della 3°A pensavamo che fosse un signore che ci avrebbe fatto una lezione pesante e noiosa, ma presto abbiamo scoperto che era molto simpatico e piacevole da ascoltare.


Ha iniziato a raccontare la sua vita e abbiamo scoperto che ha avuto una vita molto difficile, piena di sacrifici e che per arrivare a quello che è, cioè una persona molto colta, ha dovuto studiare tantissimo. L’insegnamento che ci ha dato facendoci ascoltare il suo racconto è che: niente si ottiene senza sacrifici e che non bisogna  mollare mai di fronte alle difficoltà, anche se la strada che prendiamo presenta degli ostacoli.
Dopo questa piccola presentazione, ci ha parlato dell’economia che si basa sulla domanda e sull’offerta, la domanda consiste in chi vuole comprare e l’offerta in chi vende.
Più la domanda sale, più il prezzo sale, mentre se sale l’offerta il prezzo cala. Tutta l’economia si basa sull’equilibrio tra domanda e offerta che finora ha funzionato ma è bastato che le banche americane si esponessero troppo con speculazioni edilizie e mutui non rimborsati per creare una grande crisi.
Per evitare questo bisogna che i governi di tutto il mondo introducano regole che valgano per tutti per risolvere una crisi che riguarda ogni Stato.
Poi il Signor Sorci ha detto che il MERCATO è il luogo in cui vengono esposte le offerte e di conseguenza ha fatto l’esempio del gioco in borsa.
Ci ha spiegato che cosa sono le azioni e che se tre persone mettono insieme le loro azioni formano una società.
Ci ha anche detto che se una società possiede il 100% di un’azienda e in una giornata registra un calo del 50% e il giorno seguente registra un aumento del 50%, la società recupererà solo il 25% di quello che aveva perso (cioè recupererà solo la metà di quello che aveva perso il giorno precedente).
Alla fine della lezione, che è stata molto impegnativa, il nostro economista ci ha parlato della fame nel mondo, delle violenze che avvengono e ci ha fatto un esempio: in America Latina le bambine vengono violentate, a volte vengono presi i loro organi e rivenduti per i trapianti. Ha detto che i giornalisti preferiscono mettere negli articoli notizie di gossip, piuttosto che queste che sono molto toccanti e forti.
 

Ecco i nostri commenti a caldo...


Claudio e Andrea: Questa esperienza è stata bellissima e ci ha fatto capire molte cose che non avremmo mai capito, perché è la prima volta che facciamo una lezione di economia. Ci   ha affascinato molto l’ intelligenza del Dott. Sorci e il suo modo di vedere le cose. Ha sottolineato che nella vita bisogna studiare per avere un futuro migliore come ha fatto lui, anche se non ha avuto una vita facile. Grazie a lui abbiamo capito il funzionamento delle banche e delle borse finanziarie perché lo ha spiegato in modo semplice e chiaro.


 Ilenia: Noi ragazzi  ringraziamo il Dott. Sorci per il tempo che ci ha dedicato ma anche perché ci ha avviato alla scoperta della vita. 


Gabriele: Secondo me è stata una bella esperienza e spero che il Dott. Sorci ritorni presto.


Silvia, Mattia e Federica: Secondo noi è stata una lezione molto interessante perché ci ha fatto capire come è il mondo di oggi e che gente ci vive.



Giulia: Penso che quelle due ore che abbiamo passato con il Dott. Sorci siano servite a farci riflettere sull’ economia.



Loris: Quest’esperienza mi è piaciuta molto, ho capito molte cose, però la cosa che mi ha colpito di più è la vita di quel professore perché,  anche se non è stato molto facile,  lui c’è l’ha messa tutta. Spero che mi capiti un’altra esperienza uguale a questa.


Luca:  Per me, la lezione d’economia fatta insieme al sig. Sorci è stata molto istruttiva, perché abbiamo


imparato molte cose che volendo ci possono servire per il Futuro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Roberto: Secondo me è stata una bella esperienza e molto interessante, spero che capitino altre occasioni di questo genere.



Vittoria: Questa giornata per me è stata molto bella ed interessante perché mi ha permesso di capire come è oggi il mondo ed imparare a viverci.


Claudia: Secondo me questa lezione è stata molto utile ed interessante, perché ci ha fatto capire cosa è la vita, come è la situazione di oggi, che gente si trova.



Antonio: Questa lezione a mio parere è stata molto educativa perché fino a  ieri di economia non ci capivo proprio nulla.


Carlotta: Mi è piaciuto moltissimo, spero che verrà a trovarci più spesso.



Con questa lezione abbiamo capito che le banche possono dare prestiti senza garanzie, per poi cambiare le carte in tavola strada facendo.... Ci troviamo in una situazione di crisi…



La Classe III  A





La fonte di questa news è navigando@scuola
http://www.icao.it/navigando

L'indirizzo di questa news è:
http://www.icao.it/navigando/article.php?storyid=922