Fabro: il mio paese...

Data 10/1/2009 8:48:19 | Categoria: 

stemmaFabro è una paese abitato da più di 3000 persone. E' un paesino tranquillo ma a volte pericoloso perché nel periodo di novembre i ladri iniziano ad entrare nelle case e le svaligiano. Nel paese c’è una associazione che si chiama “Centro dentro” che ha organizzato una raccolta di fondi per le luci di Natale, ci ha regalato Babbo Natale in piazza, la festa di Halloween, la festa contadina e la festa del Carnevale. Finchè non sono arrivati loro, a Fabro Scalo nessuno organizzava mai niente, ora grazie a loro abbiamo arricchito il nostro paese. Il Centro dentro ha fatto divertire tutti noi giovani, ma anche adulti e anziani con le sue feste.


Il nostro paese organizza tutti gli anni “La mostra del tartufo” svoltasi lo scorso mese di Novembre. Ogni 2° domenica del  mese c’è la cosiddetta fiera e ogni 4° venerdì’ del mese c’è il mercatino.
Fabro è gemellato con la città francese di Bas en Basset e ogni anno noi fabresi andiamo nel loro paese o loro vengono nel nostro. L’anno scorso sono venuti  da noi e una mia  maestra delle elementari li aveva gentilmente ospitati nella sua casa. Quando sono arrivati sono venuti nella nostra scuola di Fabro Scalo dove abbiamo fatto esperimenti e abbiamo lavorato con la creta. Durante la ricreazione abbiamo fatto una partita di calcio: Fabro Scalo contro Bas en Basset, vinta da noi. Luciano Martelloni, in onore di questo gemellaggio, ha creato un albero a quattro facce che rappresenta l’unione tra i due paesi.
Dal 2004 la biblioteca comunale di Fabro è stata collocata nei nuovi locali ristrutturati di Piazza IV Novembre a Fabro Scalo (ex scuola materna davanti alla Chiesa)
.
Io in questo paesino ci sto molto bene però vorrei che mettessero più giochi nei giardini pubblici perché sono un po’ vuoti e che abbellissero un po’ tutto il paese.
Tra poco mi dovrò trasferire al Poggio Spacconi che fa parte nel comune di Fabro però è piu lontano e da lì non potrò spostarmi con la bicicletta come faccio ora...


Gabriele Tempobono


Classe I B





La fonte di questa news è navigando@scuola
http://www.icao.it/navigando

L'indirizzo di questa news è:
http://www.icao.it/navigando/article.php?storyid=935