Navigazione veloce

Cerca Istituto Omnicomprensivo Alto Orvietano - Fabro (TR)



L'Istituto

Chi siamo
Dove siamo
Organigramma
Informazioni utili
URP
Privacy
Note legali
Accesso civico
Responsabile protezione dati personali

Le scuole dell'ICAO

Scuole dell'Infanzia
Scuole Primarie
Scuole Secondarie di I°
Scuole Secondarie di II°


Documenti

Circolari Interne
----------------------
PTOF
Comitato di valutazione
Piano di miglioramento
Curricolo verticale
Criteri di valutazione
Programmazioni annuali
Documentazione per BES
----------------------
Regolamento d'Istituto
Regolamento IPAA
Regolamento esami I ciclo
Regolamento fornitura beni e servizi
Albo Fornitori
Regolamento incarichi esperti esterni
Allegato al Regolamento incarichi esperti esterni: criteri per la valutazione dei punteggi per la selezione di esperti interni
Criteri per la valutazione dei punteggi per la selezione di esperti interni Aggiornamento
Regolamento interno delle minute spese
Codice disciplinare
----------------------
Organigramma sicurezza
Piano emergenza neve
Protocollo accoglienza alunni stranieri
Patto di corresponsabilità
Carta dei servizi
Contrattazione d'Istituto 18/19
Contrattazione collettiva 2016/18
----------------------
Calendario scolastico 2018/19
Calendario degli impegni 18/19
Modulistica
Verbali Organi Collegiali
----------------------
Bacheca Sindacale
----------------------
PON 2014-2020
----------------------
Articolo 9 CCNN


Direttive

Direttiva di massima sui servizi generali e amministrativi per l'a.s. 2017-18


Monitoraggio PTOF

RAV

Sezioni

Docenti
Alunni
Genitori


Elenco siti tematici

Elenco siti tematici

Benvenuto

Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]


Feed RSS

Le news possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf


Sei in: Home » Informazioni

I primi diplomati dell'Istituto Agrario "B. Marchino" di Fabro  

Posted by Admin on martedì 16 luglio 2019 - 00:26:03


Il 3 luglio 2019 si è concluso l’Esame di Stato per gli studenti della classe 5 A dell’Istituto Agrario di Fabro.
L’Istituto Omnicomprensivo e le Amministrazioni comunali del territorio si sono complimentate per il traguardo raggiunto, augurando a tutti gli studenti di intraprendere con successo la loro formazione futura.
Questo momento rappresenta, per tutta la comunità, un evento importante in quanto i ragazzi fanno parte della prima classe di una scuola superiore che conclude il proprio ciclo d’Istruzione a Fabro.
L’Istituto Agrario infatti è nato cinque anni fa da un progetto intercomunale volto a valorizzare il patrimonio rurale attraverso la creazione di nuove professionalità.
Una scommessa in cui la scuola, i Comuni, le imprese e le cooperative locali hanno creduto fortemente incontrando il consenso degli Enti preposti (Regione Umbria, USR, MIUR) ed il sostegno a proseguire in un percorso che non sempre è stato semplice da affrontare.
L’Istituto Agrario si è connotato in questi anni come “scuola di territorio”, parte integrante delle politiche di sviluppo locale ed elemento di arricchimento dell’offerta formativa scolastica. In questo contesto, grazie anche alla collaborazione con soggetti quali Unicoop Tirreno, Consorzio Itaca, Coldiretti, Coop.soc. Il Quadrifoglio, sono stati sviluppati progetti che hanno portato i ragazzi allo scambio con altre realtà regionali, alla conoscenza di elementi significativi del territorio nazionale e li hanno infine proiettati in una prospettiva europea grazie ai progetti ERASMUS+.
Le famiglie e gli alunni di questi “primi” quattordici studenti hanno dato fiducia totale alla scuola, dimostrandosi sempre partecipi e attenti nel farla conoscere.
L’Esame di Stato ha rappresentato un momento di riflessione per la Dirigente Scolastica e per tutti i docenti; di fatto la Scuola ha creato un legame con il territorio e con le Amministrazioni comunali, ha saputo trasferire il sapere dall’interno all’esterno delle classi, attraverso i laboratori in aula e sul campo, ha formato ragazze e ragazzi capaci di mettere in pratica ciò che avevano appreso con ottimi risultati, considerati anche i percorsi svolti all’interno dell’Alternanza Scuola-lavoro. Sono stati questi stessi studenti a collaborare con i docenti nelle attività volte all’orientamento, fiduciosi per primi nelle potenzialità della scuola, arrivando a proporre con entusiasmo l’offerta formativa al di fuori, nelle scuole di I grado, e all’interno, suggerendo soluzioni per migliorarla. Nell’affrontare alcune difficoltà si è sempre cercato un confronto con docenti, studenti e genitori e ciò ha fortificato il legame con la scuola.
Questa collaborazione fattiva ha impressionato favorevolmente le figure esterne che hanno avuto modo di interagire con gli studenti. La scuola ha veramente vinto la sua scommessa e i risultati di questo Esame lo dimostrano.
Ma come ovvio che sia la sfida non si ferma qui, ora è importante continuare in queste azioni di collaborazione affinché l’IPAA di Fabro possa continuare il suo percorso e formare nuovi studenti che possano spendere le competenze acquisite.







Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia