L'esame di stato
Posted by Admin on martedì 13 giugno 2017 - 14:04:42

L’esame di stato non si prepara di corsa gli ultimi giorni, si prepara in tutti i tre anni di scuola secondaria di primo grado; prima di tutto perché nei tre anni cresciamo come persone e come studenti, e poi anche perché la valutazione dei tre anni concorre al voto di ammissione, con il comportamento, con la media dei voti riportati, con le “competenze” dimostrate.
I voti sui quali poi nascerà la media finale saranno 7 (ammissione, prova di italiano, prova di matematica e scienze, prova di inglese, prova di francese, prova nazionale INVALSI e infine colloquio pluridisciplinare). Non di rado il voto di ammissione risulta più alto di quello in uscita: c’è un esame di mezzo!
Se dovesse accadere, non fatene una tragedia, l’ammissione cerca di dare “ una spinta in più” a chi si è sempre impegnato nei tre anni, a chi è stato presente a scuola, senza troppi ritardi e uscite anticipate, a chi ha tenuto un comportamento corretto, ha fatto i compiti, ha collaborato. La valutazione cerca di essere il più possibile giusta e oggettiva, ma ancora non è stato possibile trovare delle formule infallibili.
E poi c’è l’esame, e trattandosi appunto di ESAME, può riservarci sorprese, a volte belle a volte meno belle, ma che comunque ci insegnano ad affrontare la vita futura.
Non è tanto importante il voto finale, quanto l’aver fatto il possibile, l’essersi comportati in modo sereno e responsabile, il saper infine accettare difficoltà e valutazioni a volte anche non del tutto condivise.
La vita non sarà tutta rose e fiori, non sempre ci saranno mamma e papà a farci da salvagente, ma è bello provare quanto sia gratificante imparare ad essere autonomi, esercitare l’autocritica piuttosto che il confronto con gli altri, e sapere che alla fine, con un pizzico di ironia e con l’amicizia dei compagni, si possono sdrammatizzare anche le situazioni più impegnative!
In bocca al lupo a tutti gli studenti delle classi terze impegnati nei prossimi giorni
Fate del vostro meglio…
…. Questo è ciò che alla fine conta!
La vostra Dirigente
Comments: 0 | Torna a: Varie