Navigazione veloce

Cerca Istituto Omnicomprensivo Alto Orvietano - Fabro (TR)



L'Istituto

Chi siamo
Dove siamo
Organigramma
Informazioni utili
URP
Privacy
Note legali
Accesso civico
Responsabile protezione dati personali

Le scuole dell'ICAO

Scuole dell'Infanzia
Scuole Primarie
Scuole Secondarie di I°
Scuole Secondarie di II°


Documenti

Circolari Interne
----------------------
PTOF
Comitato di valutazione
Piano di miglioramento
Curricolo verticale
Criteri di valutazione
Programmazioni annuali
Documentazione per BES
----------------------
Regolamento d'Istituto
Regolamento IPAA
Regolamento esami I ciclo
Regolamento fornitura beni e servizi
Albo Fornitori
Regolamento incarichi esperti esterni
Allegato al Regolamento incarichi esperti esterni: criteri per la valutazione dei punteggi per la selezione di esperti interni
Criteri per la valutazione dei punteggi per la selezione di esperti interni Aggiornamento
Regolamento interno delle minute spese
Codice disciplinare
----------------------
Organigramma sicurezza
Piano emergenza neve
Protocollo accoglienza alunni stranieri
Patto di corresponsabilità
Carta dei servizi
Contrattazione d'Istituto 18/19
Contrattazione collettiva 2016/18
----------------------
Calendario scolastico 2018/19
Calendario degli impegni 18/19
Modulistica
Verbali Organi Collegiali
----------------------
Bacheca Sindacale
----------------------
PON 2014-2020
----------------------
Articolo 9 CCNN


Direttive

Direttiva di massima sui servizi generali e amministrativi per l'a.s. 2017-18


Monitoraggio PTOF

RAV

Sezioni

Docenti
Alunni
Genitori


Elenco siti tematici

Elenco siti tematici

Benvenuto

Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]


Feed RSS

Le news possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf


Percorso sensoriale

Le insegnanti Agnese Devoti e Daniela Cherubini, della Scuola Infanzia di Fabro, lavorando per fasce di età nelle tre sezioni, come previsto dal PTOF, hanno organizzato un breve percorso sensoriale per i bambini di tre anni. Mediante la conoscenza e la manipolazione di materiali facilmente reperibili nella quotidianità del vissuto dei bambini, hanno costruito con loro un libricino che evidenzia al tatto alcune qualità della materia: morbido, soffice, duro, liscio, ruvido, rigato, in rilievo, ondulato. Per la distinzione degli effetti suscitati al tatto nei bambini, è stata molto efficace la manipolazione sotto forma di gioco, e l’attenzione è stata ancor più sottolineata dall’uso di un tavolo luminoso, regalato alle tre sezioni dai genitori.
I bambini hanno risposto positivamente all’esperienza proposta dalle insegnanti, dimostrando di partecipare attivamente alle attività, seppur cambiando sezioni ed insegnanti.
Nelle immagini che seguiranno si potranno vedere i bambini impegnati nella manipolazione di materiali di facile consumo, colori di vario tipo, carta, colla e forbici.
Video dell'esperienza




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia