News: Una grande opportunità per il nostro territorio: l’Istituto professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente a Fabro
(Categoria: Informazioni)
Inviato da Admin
venerdì 13 dicembre 2013 - 09:07:38

Comunicato stampa della Dirigente dott.ssa Cristina Maravalle
agrarioDa quando mi sono insediata qui a Fabro come dirigente scolastico, pur non avendolo personalmente iniziato, ho subito creduto in questo progetto. E’ stata per me una bella sorpresa poter lavorare su questa iniziativa intrapresa dal mio predecessore a favore di una zona umbra bellissima, ma spesso sottovalutata.
Una scuola per l'Agricoltura e l'Ambiente sarebbe la prima nel suo genere nella nostra provincia, trova proprio qui il suo terreno fertile, e va quindi promossa e organizzata nel migliore dei modi anche perché questo territorio, dove il paesaggio rurale è la caratteristica predominante, è ricco di tesori nascosti . Per questo abbiamo formato un gruppo di progetto, dove amministratori, naturalisti, antropologi, docenti, tecnici e giovani del settore lavorano e si interrogano sulle nuove possibilità che questa sfida apre davanti a noi. Il settore agricolo è tornato ultimamente di grande interesse nel mondo politico e imprenditoriale, e anche il mondo dell’Istruzione lo sta riscoprendo alla grande. Si aprono nuove prospettive lavorative, nuove idee e nuovi orizzonti, anche in risposta alla crisi del mondo occidentale e ai rinnovati bisogni della popolazione.


Abbiamo intrapreso collaborazioni con l'Università di Agraria di Perugia e con l'Istituto Agrario di Todi, mettendo in campo tutta una rete di relazioni, anche in vista di futuri stage che coinvolgeranno i nostri studenti, atti ad allargare il più possibile il ventaglio di esperienze su territorio e la possibilità di idee innovative.
Sarà infatti' una scuola che nasce proprio sul territorio, aperta alla progettazione con studenti, imprenditori e famiglie; una scuola fortemente innovativa, che attraverso l'idea di percorsi di valorizzazione del contesto favorirà la programmazione di una didattica specifica, legata alla progettazione nelle aree rurali, alla produzione di cibo sano, alla conservazione dell'ambiente come “bene pubblico”, dimostrando così grande aderenza alle tematiche della nuova Politica Agricola Comunitaria.
“Una scuola per la terra”, l'unica della Provincia di Terni, promossa dai Comuni e sostenuta dalla Provincia e dalla Regione, che spazierà dalle tecniche di allevamento e di produzione vegetali, alla valorizzazione del territorio in termini culturali, fino al turismo rurale e alla conservazione e cura delle aree protette.
Il mese di Dicembre e Gennaio saranno mesi di orientamento nelle scuole. Invitiamo i ragazzi e le loro famiglie ad informarsi su questa grande opportunità di studio, nell'ottica di una prospettiva in cui la qualità della vita è il punto saliente.
Il nostro Istituto è aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato. In programma due open day nel mese di gennaio (il 18 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18.e il 19 dalle ore 10 alle ore 12) per far conoscere le strutture della scuola e per illustrare i programmi che si intendono intraprendere.



Questa news proviene da Istituto Omnicomprensivo Alto Orvietano - Fabro (TR)
( http://www.icao.it/news.php?extend.86 )