n.3 - febbraio 2004
 

La festa degli alberi

Ogni anno a Ficulle si celebra la “Festa degli alberi”, in occasione della quale gli alunni della Scuola Materna, della Scuola Elementare e della Scuola Media presentano gli elaborati, preparati per la circostanza, alla comunità. Inoltre, si procede ad un rito particolare: per ogni bambino nato nel Comune nel corso dell’anno precedente, viene piantato un piccolo albero, nelle aree di verde pubblico del paese, e viene dato un Attestato di “Assegnazione” con il quale prima la famiglia e, una volta cresciuto, il bambino si impegnano ad avere cura della nuova pianticella.
Anche quest’anno il Teatro Comunale, dove avviene la cerimonia, era gremito di genitori, Amministratori Comunali, agenti della Guardia Forestale, agenti della stazione di Carabinieri di Ficulle, rappresentanti della Protezione Civile e della Comunità Montana.
Erano, inoltre, presenti il Dr, Greco, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Alto Orvietano-Fabro, il Dr. Cardinali della Comunità Montana e, come sempre da alcuni anni a questa parte, non è voluto mancare il Dr. Folco Quilici, il quale, come è accaduto altre volte, ha voluto regalare ai presenti, in anteprima nazionale, la visione del suo ultimo documentario naturalistico sugli squali.
I cartelloni preparati sul tema dell’ecologia e della pulizia dei boschi, fatta qualche giorno prima, dagli alunni delle Scuole Elementare e Media, sono stati una perfetta e variopinta coreografia alle loro relazioni, poesie e filastrocche e alla drammatizzazione dei piccoli della Scuola Materna.

La classe V elementare di Ficulle

torna indietro