torna alla home
n.4 - giugno 2004
 

ADOZIONE A DISTANZA....
"ADOZIONE D'AMORE"


Sono alcuni anni che la nostra scuola dell’Infanzia di Ficulle promuove e sviluppa iniziative di solidarietà per l’UNICEF;e da tre anni attraverso il Pime, Associazione Cattolica di missionari operanti in tutto il mondo, contribuisce al sostenimento di un’Adozione a distanza.
Joseph è il bambino adottato, grazie alla collaborazione dei genitori, dei nonni del Centro Anziani e, per la prima volta, dei nonni della Casa di Riposo “Divina Provvidenza”del nostro paese. Nonni che con tanto amore, pazienza, hanno realizzato con stoffe dei piccoli lavori: pigiamini, centrini, tendine, copertine, che i bambini hanno poi venduto in uno stand, durante la Festa di Primavera.anziani con bambini
E’ stata offerta così la possibilità a questo bambino indiano di frequentare una scuola e nello stesso tempo di vivere nel suo ambiente familiare, rispettando i suoi costumi, tradizioni ed affetti.
Collaborare con i nonni della Casa di Riposo è stata un’esperienza molto bella e significativa, a volte commovente. Vedere gli occhi radiosi di Ugo, Natalina, Elvira, Ada, che non vedevano l’ora che arrivasse il martedì, giorno stabilito degli incontri, per venire a scuola e trascorrere alcune ore insieme ai nostri bambini, per cucire le tovagliette, ma soprattutto, per cantare, ascoltare, raccontare delle storie del passato o solamente per mostrare la loro felicità di essere con noi, è stato gratificante e coinvolgente.
L’esperienza è stata un arricchimento reciproco, testimonianza di un passato, a volte dimenticato ma significativo per la crescita di tutti, auspicio per tutti di un futuro migliore.

(Scuola dell'Infanzia di Ficulle)

torna indietro
scrivici se vuoi commentare l'articolo