torna alla home
n.4 - giugno 2004
 

Esami, vacanze e ... dopo?

libriEsami. Esami è la parola che mi viene in mente se penso alla 3a Media. Solo al pensiero mi vengono i brividi. In fondo, non c’è motivo di avere paura, se studi e t’impegni, di che bisogna aver timore ? Ma ci sono anche l’ansia e l’emozione, il vuoto di memoria due minuti prima di entrare nell’aula del colloquio...e dopo ? Dopo cosa succede ? Innanzitutto un gran sospiro di sollievo “Anche questa è passata”. E ora cosa mi aspetta ? L’Estate. L’Estate tanto attesa, finalmente è arrivata, con una grande prova di vita alle spalle, gli esami. Giugno, Luglio e Agosto, 3 mesi che passano in 5 minuti, 3 mesi che passano in un lampo, ma comunque 3 mesi di divertimento, sole, bagni in piscina, gelati, feste, amici, compleanni...e dopo ancora ? Un passo molto importante che ogni adolescente deve compiere : il passaggio dalla scuola media a quella superiore. Qui ci sarà un sacco di nuova gente da conoscere, nuove regole a cui obbedire, nuove abitudini, nuove idee, nuovi pensieri. Tutto nuovo, tutto ancora da conoscere, tutto è una novità. E’ questo che mi attira. E’ proprio questo, la novità, il piacere della scoperta, il piacere di imparare e di conoscere nuove persone. Una nuova vita mi aspetta, ed è con questo bellissimo pensiero che svolgerò gli esami...

Quanto mi mancherà la mia classe?! ...
…Credo proprio tanto!!…
Pensare ad altri cinque anni di scuola senza la maggior parte dei miei compagni, perché con qualcuno di loro andrò in classe insieme, mi fa star un po’ male…
Ho paura di perderli, anche se la mia paura è sovrastata dalla speranza che c’ è nel mio cuore di rimanere amica con loro.
In queste ultime due settimane o poco più di scuola, quando siamo in classe guardo i miei amici e penso che mi mancheranno queste immagini, le immagini di ognuno di loro che ho visto modificarsi negli anni…
Andare alla scuola superiore, sperando di farmi ancora più amici da ricordare negli anni che verranno. I miei compagni però, non saranno un ricordo, perché anche se ci «divideranno», rimarremo amici e avremo un «sacco» di cose da raccontare e così…saremo ancora più amici di ora…
Naturalmente questo è quello che spero e che voglio…


(Julia Montevecchi, Vania '90 III C Scuola Media Ficulle)

torna indietro
scrivici se vuoi commentare l'articolo