torna alla home
n.4 - giugno 2004
 

Nuova stagione ... nuovi frutti

Andando per i boschi in questo periodo si possono trovare tanti piccoli e gustosi frutti che mettono l’acquolina in bocca!

La fragola selvatica
Questo frutto si può trovare nei boschi o lungo i sentieri. Ha fiori bianchi da cui poi nascono frutti profumati, carnosi e deliziosi. A volte le foglie essiccate vengono usate per fare tisane depurative

Il lampone
E’ il frutto di una pianta legnosa, ma fragile, che può raggiungere un metro e mezzo di altezza. I frutti sono piccoli e di colore rosso chiaro. Vengono usati per fare deliziose gelatine, marmellate e sciroppi rinfrescanti.

Il mirtillo
La pianta può raggiungere 30 cm di altezza. Cresce nei boschi e in montagna, soprattutto nei prati. I suoi frutti sono delle bacche piccole, nere o rosse, ma deliziose…utili anche per le infiammazioni della bocca o della gola.

Le more
Le more nascono dalla pianta del rovo che ha la forma di un cespuglio. I frutti possono essere rossi, bluastri o neri. Per raccoglierli bisogna fare attenzione alle spine, ma il dolore di eventuali graffi verrà ripagato dalle deliziose preparazioni che se ne possono fare: torte, marmellate, gelatine,…

Il ribes
E’ un piccolo arbusto che può raggiungerel’altezza di 150 cm. Tra le molte specie, le due più coltivate sono il Ribes rosso o comune e il Ribes nero. I frutti sono delle piccole bacche raccolte in grappoli. Può essere coltivato in tutti i tipi di terreno; in Italia le specie coltivate sono di origine straniera. Spontaneamente cresce nei boschi.

Il Sambuco
Ne esistono parecchie specie ma il più diffuso è il Sambuco comune che raggiunge i 4-5 metri di altezza. Grazie agli uccelli che se ne cibano, la pianta è molto diffusa. I fiori sono biancastri e i frutti sono delle piccole bacche nere ricche di succo che viene usato per fare confetture o medicinali. Cresce spontaneo in tutta Italia.

Una ricetta di stagione

Ingredienti:

Ingredienti:
- fragole
- savoiardi
- crema pasticcera
- latte

Esecuzione:

1) Lavare bene le fragole e tagliarle a pezzi in un piatto

 


2)Sbriciolare 2 – 3 savoiardi per ogni coppetta

 


3)Preparare la crema pasticcera con il latte

 


4)Versare la crema sopra i savoiardi e
ricoprire con le fragole tagliate

 


5)Tenere in frigorifero le coppette per 2 ore
6)Gustarsi la “delizia” in compagnia!!!

Ricetta consigliata e sperimentata dagli alunni della classe IV elementare di Fabro capoluogo

torna indietro
scrivici se vuoi commentare l'articolo