torna alla home
n.4 - giugno 2004

Costa Azzurra

Montecarlo Domenica quattro aprile duemilaquattro abbiamo scoperto di soffrire d’insonnia. No, non è proprio così, è solo che quella notte presi dall’agitazione della partenza non abbiamo chiuso occhio. Per noi (parlo anche a nome dei miei compagni) questa gita è stata la più importante e tutto è passato troppo in fretta. La cosa che fa più male è che quella era l’ultima gita con la classe Terza A, con i migliori amici, con quei ragazzi con cui abbiamo riso, pianto, litigato… ma sempre fatto pace!
Tornando a quella mattina ervamo troppo elettrizzati, siamo passati davanti allo specchio più di 200 volte! I trolley sbuffavano esausti e noi continuavamo ad inserire t-shirt, pantaloni, shampoo, di tutto di più!!!
Comunque questa gita ci ha fatto sentire più grandi, abbiamo “vissuto” per 3 giorni lontano da tutti e da tutto e devo dire che siamo stati bene. Si può dire che il primo giorno l’abbiamo passato in autobus ma prima di fermarci a Sanremo abbiamo visitato alcune cittadine liguri Porto Venere e La Spezia. Quando siamo giunti a Sanremo ci siamo sistemati in camera, abbiamo cenato e poi siamo partiti per la passeggiata. Abbiamo visto il Casinò e il teatro Ariston, molto famosi in tutto il mondo. Verso mezzanotte siamo rientrati e ci siamo sistemati in camera… Se il giorno è stato molto bello, la notte non è stata da meno!!! Comunque ci hanno fatto i complimenti, quindi significa che nell’insieme siamo stati degli “angioletti”! Il secondo giorno abbiamo visitato Nizza e Cannes, molto belle … A Nizza la cosa che ci ha colpito di più è stato il mare con i suoi mille colori e sfumature. A Cannes la cosa più particolare sono stati i palazzi e gli hotel enormi. Una cosa molto originale di Cannes è che, chi passa davanti al palazzo dei Festival, cammina sulle mani delle grandi star del cinema, che hanno lasciato un originale autografo sulla creta.
Siamo tornati in albergo per cena e dopo … una bellissima passeggiata lungo-mare.
La mattina seguente era l’ultimo giorno, abbiamo preparato in fretta le valigie per visitare Monaco e Monte Carlo. A Monaco siamo passati davanti al magnifico Palazzo Principesco, abbiamo assistito al cambio della guardia, visitato la chiesa di Santa Devota, il Casinò, il Café de Paris … Con il trenino abbiamo fatto il percorso del Gran Premio!!! Che emozione viaggiare sulla strada percorsa a 300 km orari dal nostro grande idolo della Ferrari Schumacher, abbiamo potuto ammirare gli impianti del nuovo Stadio Luigi II.
… e poi siamo partiti per Fabro. Vedevo l’indicazione “Monte Carlo” svanire dietro di noi. Ricorderò per sempre questa gita, mi rimangono solo cartoline, souvenir, foto e ricordi. Ci tengo a dire che Mirco non è potuto venire a causa della varicella, ma con il suo cuore è stato sempre vicino a noi e anche noi non l’abbiamo dimenticato in quei tre giorni di “completo relax”.

(Basili Sara III A scuola media Fabro scalo)

torna indietro
scrivici se vuoi commentare l'articolo