torna alla home
n.4 - giugno 2004
 

Visita alla fattoria Walden

fattoriaLunedì 3 Maggio noi alunni della classe 2^ insieme a quelli di 1^ siamo andati a visitare la “Fattoria Walden”, di Dario e Dagmar, che si trova a pochi chilometri da Ficulle. Appena scesi dal pulmino, ecco che arriva Wisky, un cane lupo nero con una grande bocca e subito dopo Diana, un cane più piccolo, ma molto giocherellone che ci hanno accompagnato per tutta la visita.
Davanti alla casa c’era un bel cavallo marrone, con la criniera gialla, che mangiava l’erba del prato. Qualche bambino, aiutato dagli esperti, è montato sul cavallo e ha fatto un piccolo giro.mungitura Poi siamo andati nella stalla delle mucche e dei tori.
Dario ha portato il fieno e, mentre una delle mucche mangiava, ci ha fatto vedere come si munge. La mucca, però, dopo un po’ non ha più dato il latte e Dario ci ha spiegato che lo lasciava per il suo vitellino. Solo quando il vitellino ha preso tutto il latte che voleva, Dario ha potuto continuare a mungere quello rimasto.
Dagmar ci ha fatto assaggiare il latte appena munto: era davvero buonissimo!
allattamentoIntanto mentre passeggiavamo nel giardino, Ginevra si è accorta che dentro il tronco di un ulivo una gatta aveva appena partorito e si vedevano due gattini molto carini, erano piccoli e stretti alla mamma. La gatta però ci guardava male e voleva graffiarci per difendere i suoi piccoli.
Dario si è poi messo una tuta con la maschera e ci ha portato nel bosco a vedere le api. Mentre lui andava vicino agli alveari perché era protetto, noi siamo rimasti un po’ lontano perché c’erano almeno “mille” api che volavano intorno e qualcuno aveva paura.api Dario ci ha detto che non dovevamo muoverci perché le api non pungono se non si sentono in pericolo. Ci ha poi spiegato come vivono e lavorano, cosa producono, come trovano il nettare. Ci ha parlato dell’ape regina, della pappa reale e di tante altre cose interessanti.
Siamo poi andati a visitare il pollaio dove una chioccia tutta bianca stava covando dieci uova e fuori c’erano anatre, oche e un gallo bianco con una grande cresta rossa.
chiocciaQuesta visita è stata proprio bella: siamo stati bene, abbiamo imparato tante cose e ci siamo divertiti in mezzo al verde e agli animali.

 

(Gli alunni della cl. 2^ elementare di Ficulle)

torna indietro
scrivici se vuoi commentare l'articolo