Torna alla HOME PAGE
Anno II - n.3 - giugno 2005
 
La moda!!!

MARIA VITTORIA UMENA - mosaico e tempereLa moda è una scelta che si rinnova nel vestirsi, nel parlare e nel muoversi. Ci sono persone che seguono la moda proposta dai mass media alla lettera, ragazze che per seguirla “impazziscono” al punto da cambiare addirittura umore, atteggiamenti del corpo e naturalmente abiti!
Secondo noi la moda non permette alle ragazze o ai ragazzi di esprimere sempre la loro personalità; certo seguirla è bello, ma come dice il detto ”l’eccesso è difetto!”.
Alcune ragazze o ragazzi vengono derisi ed esclusi dal gruppo perché non seguono molto la moda, per scelta o magari perché la famiglia non può permettersi di comprare loro vestiti di marca. Molti se la prendono così tanto da formarsi dei complessi che possono essere anche gravi; ad esempio, per comprarsi un vestito possono rubare o, non vedendosi uguali alle modelle (magrissime), fanno diete pericolose: eliminano proteine, vitamine o carboidrati che sono importantissimi per la crescita. Facendo questo tipo di dieta si può andare incontro a gravi malattie, come l’anoressia ed altre.
Per noi è importante e bello seguire la moda ma senza esagerare.

LE NOSTRE OPINIONI

Marilisa: Secondo me una persona si crea da sola la moda, perché ognuno ha la sua fantasia e quindi non è necessario seguire le proposte degli altri alla lettera! Non dico assolutamente che seguire la moda del momento sia sbagliato, anzi a me piace, ma non bisogna esagerare.

Giulia: Secondo me la moda è una tendenza che spinge le ragazze a imitarla. A me per esempio piace seguirla, anche se a volte me la creo da sola !

Elena: Secondo me la moda deve essere un proprio modo di esprimersi; credo che le persone che tentano di assomigliare alle modelle sbagliano, perché si rovinano e possono anche ammalarsi!

Marilisa Niri, Elena Graziani e Giulia Guastella Scuola Media Fabro Scalo Classe II B

Vai al sito dell'ICAO
torna indietro
scrivici se vuoi commentare l'articolo scrivici
 Stampa questa pagina