Torna alla HOME PAGE
Anno II - n.3 - giugno 2005
 
A scuola: studio, ma non solo...

MILANI MATTEO - tecniche misteDurante l’anno scolastico 2004/2005, nella II B della Scuola Media di Fabro Scalo si è formata una piccola squadra di atlete: Marianna Tosti, Giulia Martinez, Ana Maria Rusu. Abbiamo partecipato a quattro gare: due a Narni per la “campestre”, la prima martedì 18 gennaio (fase provinciale) e la seconda venerdì 4 febbraio (fase regionale). Nelle ultime due gare, a Terni martedì 12 aprile e a Orvieto mercoledì 27 aprile, abbiamo partecipato a diverse discipline: salto in lungo, salto in alto, velocità, ostacoli, 1.000 m e infine staffetta 4x100. Alla vittoria delle ultime due gare hanno contribuito altre quattro ragazze dell’Istituto Comprensivo “Alto Orvietano”: Elisabetta Neri, Martina Spallaccini, Valentina Polverini e Marina Neri.
La gara più emozionante è stata la Regionale a Orvieto. La nostra squadra è arrivata 3^ in tutta l’Umbria, ad un solo punto dalla 2^, purtroppo per colpa della nostra amica Ana che è arrivata 5^ perchè si è fatta superare da una “tappetta”!
Questa la nostra classifica: Marianna 1^ nel salto in lungo (4,35m), Giulia 3^ nel salto in alto (1,30m), Martina 3^ negli ostacoli 80 hs (13”4), riportate sulla cronaca locale; Valentina, pur avendo partecipato al lancio del peso, non è stata nominata sul giornale perchè non si è classificata tra le prime tre; Elisabetta si è classificata 4^ negli 80mt. Infine abbiamo fatto la staffetta 4x100: Giulia, Martina, Marianna e Elisabetta; siamo arrivate 2^ a due centesimi dalla prima, per un sbaglio di cambio. coppa
Durante le gare eravamo molto emozionate: a qualcuna tremavano le gambe, qualcuna per allentare la tensione si divertiva a fare le “ribaltate”… Ci siamo divertite molto. In particolare dobbiamo ringraziare i nostri professori di educazione fisica Umena Luciano e Conti Maddalena che ci sono stati sempre vicini e ci hanno aiutato nei momenti difficili e di paura. Sono stati molto soddisfatti di noi, perchè abbiamo ottenuto un buon risultato.
L’ultima gara a cui abbiamo partecipato il 14 maggio, a Terni, non è stata molto divertente, perchè durante la corsa dei maschi un ragazzo di 13 anni si è sentito male ed ha avuto un arresto cardiaco. Quando è successo noi eravamo davanti a un bar come suggerito dal professore e mangiavamo un gelato. Abbiamo saputo dell’incidente ascoltando l’annunciatore che stava presentando la corsa. All’improvviso infatti ha detto che le gare e le premiazioni venivano sospese. Sentendolo, siamo rimaste male perché pensavamo che il ragazzo caduto avesse storto soltanto una gamba. Invece, purtroppo, l’incidente è stato grave; abbiamo provato tanta paura perchè abbiamo temuto che potesse succedere anche a noi.
Siamo tornati a casa con il pullman e durante il viaggio abbiamo scherzato fra noi e anche con i ragazzi di Orvieto che ci davano fastidio. Arrivati a casa, purtroppo, abbiamo saputo la brutta notizia completa: nonostante un immediato massaggio al cuore e l’intervento medico, portato all’ospedale con l’ambulanza il ragazzo caduto durante la gara non ce l’ha fatta ed è arrivato morto. Non ci credevamo, ci sembrava impossibile e siamo rimasti addolorati. Quella giornata che aspettavamo tanto, che immaginavamo divertente è finita tragicamente.
Presto noi tre parteciperemo ai “Giochi della gioventù” e ci divideremo perchè corriamo l’una contro l’altra; ci dispiace, ma gareggeremo con l’entusiasmo di sempre e saremo contente per chiunque di noi risulterà vincitrice.

Marianna Tosti, Giulia Martinez, Ana Maria Rusu Scuola Media Fabro Scalo classe II B

Vai al sito dell'ICAO
torna indietro
scrivici se vuoi commentare l'articolo scrivici
 Stampa questa pagina