Torna alla HOME PAGE
Anno II - n.3 - giugno 2005
 
Ancora sul patentino

GIACOMO PANTINI - temperePer i giovani che vogliono andare sul motorino, è obbligatorio prendere il patentino; questa legge è entrata in vigore a giugno del 2004. Per ottenere il patentino occorre aver compiuto 14 anni e sostenere un esame di teoria. In preparazione, la scuola media di Fabro Scalo ci permette di frequentare lezioni di scuola guida, che si tengono per due ore a settimana, durante le attività pomeridiane. Il corso è tenuto da un nostro professore e da una responsabile della scuola guida di Fabro. Ci fanno studiare la segnaletica stradale, le leggi e tutto ciò che riguarda il Codice della strada. Alla fine di queste lezioni, si terrà l’ esame per prendere il patentino che è gratuito. Però il corso si tiene per chi compirà 14 anni entro la fine di giugno. Se un ragazzo compie gli anni dopo giugno, avrà dalla scuola un attestato con il quale, compiuti 14 anni, potrà sostenere l’esame presso una scuola guida. Per noi il motorino è molto importante: ci piace correre velocemente sulla strada e sentire il rumore soprattutto se la marmitta è modificata.
Per provare ad impennare già sono caduto due volte, ma non mi sono mai fatto tanto male, tanto è vero che sono sempre risalito in sella!
Sappiamo già andare sul motorino, perché abbiamo dei fratelli più grandi, che ci lasciano andare sul loro.

MANUEL MUZI e FERNANDO MENCARELLI Scuola Media Fabro Scalo classe II B

E la "nonna" come se la cava?

GIACOMO PANTINI - pastelli e pirografoDopo la legge che vieta di andare con il motorino o con l’ape senza il "patentino", nelle nostre zone molte persone anziane, che non hanno mai portato la macchina ma guidano l’ape o il motorino, si ritrovano senza il patentino. Questo è un problema: si aggiunae che molte persone che portano l’ape sono analfabete, e perciò non sono in grado di svolgere il test per prendere il "documento" in questione. Io propongo che alle persone che hanno da molto tempo l’ape si dia il patentino e via, invece alle persone che hanno da poco tempo l’ape si faccia fare un esame solo pratico e non teorico.
Per le persone anziane oltre a questi problemi se ne aggiunge un altro di carattere economico, perchè non tutti, prendendo solo la pensione, hanno i mezzi per pagare la cifra richiesta; perciò io proporrei che per i pensionati il costo per fare la prova sia gratis oppure sia notevolmente più basso.

Tommaso Mandolini Scuola Media Fabro Scalo classe II A

Vai al sito dell'ICAO
torna indietro
scrivici se vuoi commentare l'articolo scrivici
 Stampa questa pagina