Benvenuto!  
Ciao Registrati adesso al nostro giornale!    Login                        HOME | NEWS | LINKS | FORUM | DOWNLOAD | CONTATTACI
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Naviga tra le rubriche
 Ultime recensioni
· La Missione di Sennar. Cronache del Mondo Emerso
Licia Troisi,
· Cronache del mondo emerso: Nhial della terra del vento
Licia Troisi
· L'elmo della mente
Ennio Peres-Susanna Serafini
· Eragon
Christopher Paolini
· Diario allo specchio

· Tre metri sopra il cielo
Federico Moccia
· La scuola dei giochi
P.A. Rovatti - D. Zoletto
 Ultimi link consigliati
 Download recenti
Scuola e dintorni : Concorso lettura
Inviato da PrimariaMGabbione il 14/6/2010 17:43:12 (1853 letture) News dello stesso autore

In occasione del concorso " Progetto Lettura", noi alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria di Montegabbione abbiamo letto i libri: " La fabbrica di cioccolato" e " Giulietta e Romeo ". Il libro "La fabbrica di cioccolato, per noi è stato per alcuni momenti divertente e per altri triste, ci ha dato un insegnamento: "a volte la fortuna ripaga chi è più sfortunato"; lo scrittore vuole punire i bambini che sono viziati, che mangiano continuamente dolciumi, che masticano gomme americane e che sono teledipendenti; vuole invece premiare la semplicità di un bambino molto affezionato alla sua famiglia, che, consapevole delle proprie misere condizioni economiche, sa rinunciare a tutto. Il bambino, dopo molte sofferenze, riesce a realizzare i suoi sogni.
L' altro libro, molto romantico ci ha trasmesso un po' di tristezza. La tragedia dei due giovani, benchè narrata in modo piacevole e simpatico, ha un intreccio ricco e complesso di fatti, di luoghi e di personaggi. Questo libro ci ha dato l' insegnamento che per amore si può fare tutto. Il personaggio che ci ha colpito è stato Romeo per il suo carattere dolce e coraggioso. I due libri, letti in classe, ci  sono piaciuti moltissimo.Martedì 25 maggio abbiamo partecipato al concorso sul " Progetto Lettura " nella palestra della scuola di Fabro Scalo.



Alcune insegnanti, facenti parte della Comissione Lettura del nostro Istituto, ci hanno fatto delle domande e noi abbiamo risposto attraverso i nostri portavoci Eleonora per la lettura del libro " La fabbrica di Cioccolato" e Jacopo per la lettura del libro " Giulietta e Romeo". Il concorso si è svolto in due gare: prima abbiamo gareggiato con Monteleone e Fabro Capoluogo, abbiamo totalizzato sei punti e,  pur  vincitori come gli alunni di Monteleone, abbiamo dovuto fare lo spareggio e purtroppo abbiamo perso; nella seconda gara con Fabro Scalo, sul libro La Fabbrica del Cioccolato abbiamo vinto con 6 punti e totalizzando in tutto 12 punti siamo risultati i vincitori della scuola Primaria. Per premio abbiamo ricevuto, come partecipanti, un grazioso segnalibro e, come vincitori, il giorno 9 giugno, abbiamo  visitato  il museo etrusco di Chiusi e abbiamo fatto un buon pic-nic presso le rive del Lago.  Al museo abbiamo osservato molti reperti della civiltà etrusca, molto interessanti sono state le informazioni del signor Giuseppe e al lago abbiamo giocato a pallone con i ragazzi della scuola media e abbiamo passeggiato sul molo. Dopo una gioiosa colazione siamo tornati a scuola contenti.


Ringraziamo gli organizzatori per averci fatto trascorrere una così bella giornata.
Gli alunni delle classi quarta e quinta della Scuola Primaria  di Montegabbione.

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
 Cerca

Ricerca avanzata

 Nonni su Internet

Tutti gli articoli

Giornale dei nonni di Fabro


 Sondaggi

 

Linee guida del Ministro Fioroni sull'uso dei telefonini in classe e delle relative sanzioni disciplinari.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project