Benvenuto!  
Ciao Registrati adesso al nostro giornale!    Login                        HOME | NEWS | LINKS | FORUM | DOWNLOAD | CONTATTACI
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Naviga tra le rubriche
 Ultime recensioni
· La Missione di Sennar. Cronache del Mondo Emerso
Licia Troisi,
· Cronache del mondo emerso: Nhial della terra del vento
Licia Troisi
· L'elmo della mente
Ennio Peres-Susanna Serafini
· Eragon
Christopher Paolini
· Diario allo specchio

· Tre metri sopra il cielo
Federico Moccia
· La scuola dei giochi
P.A. Rovatti - D. Zoletto
 Ultimi link consigliati
 Download recenti
Scuola e dintorni : In viaggio con "I magnifici sette": I giorno
Inviato da MediaFabro il 23/5/2012 16:36:37 (1055 letture) News dello stesso autore

i magnifici setteAlle ore 10.00 di mattina ci siamo recati ai giardini di fabro per prendere il pullman diretto a Fiuggi dove il giorno seguente saremmo stati premiati per la vincita del concorso "I magnifici sette" organizzato dal Corpo Forestale dello Stato insieme al Ministero della Pubblica Istruzione. Dopo 2 ore stressanti finalmente siamo arrivati. Per prima cosa ci siamo recati all'Abbazia di Casamari, un edificio datato 1036. Inizialmente si trattava di una Abbazia Benedettina in cui i monaci vivevano in povertà e isolamento, ma nel 1150 furono sostituiti da un ordine di monaci cistercensi così detti perchè provenivano dalla Francia. Il nome di questa Abbazia deriva dal console romano Caio Mario.



All'arrivo un monaco cistercense, piuttosto buffo per la sua voce fredda, ci ha accolto e illustrato l'abbazia iniziando dalla sua storia. Dopo che l'abbazia venne ceduta dai romani ai cistercensi fu completamente ristrutturata. La ricostruzione iniziò dal chiostro da dove si sviluppano le varie stanze delimitate da un muro. Vi si può accedere da una porta dove una stradina conduce a un pozzo. La caratteristica dell'abbazia è che ha archi a sesto acuto da cui si capisce che è di stile gotico. Gli edifici che la compongono sono vari: una scuola, una chiesa e una biblioteca, secondo noi il luogo più interessante, in cui sono raccolti più di 70.000 volumi. Fino al 1900 nella biblioteca vi erano solo 89 volumi che con il tempo si sono moltiplicati fino a raggiungere il numero attuale. I frati, oltre alle attività culturali, si occupano anche di produrre farmaci, prodotti di erboristeria, liquori, marmellate e gustosissime cioccolate. Al termine della visita ci siamo incamminati verso l'hotel dove ci siamo trattenuti per una sola notte.

Eleonora e Lorenzo IA

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
 Cerca

Ricerca avanzata

 Nonni su Internet

Tutti gli articoli

Giornale dei nonni di Fabro


 Sondaggi

 

Linee guida del Ministro Fioroni sull'uso dei telefonini in classe e delle relative sanzioni disciplinari.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project