Benvenuto!  
Ciao Registrati adesso al nostro giornale!    Login                        HOME | NEWS | LINKS | FORUM | DOWNLOAD | CONTATTACI
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Naviga tra le rubriche
 Ultime recensioni
· La Missione di Sennar. Cronache del Mondo Emerso
Licia Troisi,
· Cronache del mondo emerso: Nhial della terra del vento
Licia Troisi
· L'elmo della mente
Ennio Peres-Susanna Serafini
· Eragon
Christopher Paolini
· Diario allo specchio

· Tre metri sopra il cielo
Federico Moccia
· La scuola dei giochi
P.A. Rovatti - D. Zoletto
 Ultimi link consigliati
 Download recenti
Una finestra sul mondo : Habemus Papam!
Inviato da MediaFabro il 14/3/2013 18:00:00 (971 letture) News dello stesso autore
Una finestra sul mondo

Ore 19:06. Dopo il quinto scrutinio, sul comignolo della Cappella Sistina, è comparsa la tanto attesa fumata bianca. Dopo circa un’ora sulla Loggia delle Benedizioni è stato annunciato l’ arrivo del nuovo Papa da parte del nuovo cerimoniere: il suo nome è Jorge Mario Bergoglio, che ha preso il nome di Papa Francesco.  Ci sono tre “prime volte”: è il primo Papa a chiamarsi Francesco, il primo sudamericano, il primo gesuita.
Quando è uscito per la prima volta sulla Loggia delle benedizioni ed ha guardato la folla di fedeli che lo attendevano in piazza San Pietro, è rimasto immobile per qualche istante, poi con grande semplicità ha detto:” Cari fratelli e sorelle, buonasera”. Una delle prime cose che abbiamo notato del nuovo Papa è stato il suo bellissimo accento argentino. Dopo aver salutato il Vescovo Emerito Ratzinger,  ha chiesto ai fedeli di fare una preghiera per lui, per chiedere la benedizione di Dio.

Papa Bergoglio ha deciso di chiamarsi Francesco, per richiamarsi alla semplicità di San Francesco e per riportare la Chiesa vicina ai diseredati (i poveri). Anche da  Arcivescovo di Buenos Aires ha avuto un comportamento sempre molto semplice, andava in giro con la tonaca e in metropolitana, frequentando i quartieri poveri (le villas miserias) .
La sua famiglia è originaria del Piemonte, ha quattro fratelli, il padre Mario era un tecnico delle ferrovie, la madre Regina Sivori, una casalinga. Si è diplomato come perito chimico, da bravo argentino ama il tango, ma anche l’ Italia, Beethoven, Borges e Manzoni. A 22 anni ebbe la vocazione, l’ 11 marzo 1956 entrò nella Compagnia dei Gesuiti e nel 1969 venne ordinato sacerdote.
Una volta diventato Papa, gli sono arrivati gli auguri da tutto il mondo, da Napolitano, Angela Merkel, Hollande e dal Presidente Obama.
Oggi ha avuto la sua prima uscita da Papa, per andare nella Chiesa di Santa Maria Maggiore a pregare la Madonna e ringraziarla. Martedì 19 a San Pietro si terrà la messa solenne di inaugurazione del Pontificato.
AUGURI PAPA FRANCESCO!!!
Benedetta III A

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
 Cerca

Ricerca avanzata

 Nonni su Internet

Tutti gli articoli

Giornale dei nonni di Fabro


 Sondaggi

 

Linee guida del Ministro Fioroni sull'uso dei telefonini in classe e delle relative sanzioni disciplinari.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project