Benvenuto!  
Ciao Registrati adesso al nostro giornale!    Login                        HOME | NEWS | LINKS | FORUM | DOWNLOAD | CONTATTACI
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Naviga tra le rubriche
 Ultime recensioni
· La Missione di Sennar. Cronache del Mondo Emerso
Licia Troisi,
· Cronache del mondo emerso: Nhial della terra del vento
Licia Troisi
· L'elmo della mente
Ennio Peres-Susanna Serafini
· Eragon
Christopher Paolini
· Diario allo specchio

· Tre metri sopra il cielo
Federico Moccia
· La scuola dei giochi
P.A. Rovatti - D. Zoletto
 Ultimi link consigliati
 Download recenti
Feste e tradizioni : 
Inviato da MediaFabro il 26/3/2014 11:34:33 (974 letture) News dello stesso autore
Feste e tradizioni

L'8 marzo ricorre la Giornata internazionale della donna per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo. Nel passato è raro trovare donne che abbiano rivestito ruoli importanti ma, sfogliando il libro di storia di quest’ anno, abbiamo incontrato … Matilde di Canossa.
Nel 1052 suo padre, Bonifacio di Canossa, morì e l’anno seguente anche i suoi due figli maggiori. A soli sette anni Matilde ereditò le terre e il grande prestigio politico dei Canossa.


Matilde apparteneva a una delle più potenti famiglie dell’impero ed era dotata di una forte personalità: in un’epoca di matrimoni combinati, lei ebbe il coraggio di rifiutare il marito che le era stato imposto e quando morì lasciò i suoi domini alla Chiesa. Quando Matilde, poco più che adolescente, assunse i poteri di governo, già da qualche anno i rapporti fra l’ Impero e i Canossa si erano guastati. La giovanissima Matilde divenne allora il punto di riferimento di tutte le forze che in Italia appoggiavano il Papato e si opponevano al giovane imperatore Enrico IV, cugino della stessa Matilde. Al fianco di Matilde c’era l’abate Ugo di Cluny, che era a capo della più importante rete di monasteri di tutto l’occidente cristiano. Matilde era fedelissima al papa Gregorio VII e quando egli arrivò a scomunicare l’imperatore Enrico IV, sovrano del Sacro Romano Impero, fu proprio a Canossa che si consumò uno degli avvenimenti più famosi della storia medievale:  Enrico IV infatti si recò al castello di Matilde, dove si trovava anche il Papa, e per tre giorni e tre notti, vestito da penitente, restò ad aspettare il perdono.

Oggi non desta più stupore trovare una donna che ricopre importanti cariche di governo. La più celebre è forse il primo ministro tedesco Angela Merkel, ma è la Finlandia il Paese dove, davvero, si può dire che “ il potere politico è donna ”: infatti sono donne sia il Presidente della Repubblica, sia il Primo Ministro. La Finlandia del resto fu il primo Paese in Europa a riconoscere alle donne il diritto di voto e oggi è quello che nel Parlamento europeo ha la più alta percentuale femminile di deputanti.  


 
Auguri a tutte le donne!!!

 Angelica e Alessia 1^ B

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
 Cerca

Ricerca avanzata

 Nonni su Internet

Tutti gli articoli

Giornale dei nonni di Fabro


 Sondaggi

 

Linee guida del Ministro Fioroni sull'uso dei telefonini in classe e delle relative sanzioni disciplinari.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project