Benvenuto!  
Ciao Registrati adesso al nostro giornale!    Login                        HOME | NEWS | LINKS | FORUM | DOWNLOAD | CONTATTACI
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Naviga tra le rubriche
 Ultime recensioni
· La Missione di Sennar. Cronache del Mondo Emerso
Licia Troisi,
· Cronache del mondo emerso: Nhial della terra del vento
Licia Troisi
· L'elmo della mente
Ennio Peres-Susanna Serafini
· Eragon
Christopher Paolini
· Diario allo specchio

· Tre metri sopra il cielo
Federico Moccia
· La scuola dei giochi
P.A. Rovatti - D. Zoletto
 Ultimi link consigliati
 Download recenti
Una finestra sul mondo : Sfruttamento minorile
Inviato da MediaFabro il 17/11/2005 15:40:00 (1014 letture) News dello stesso autore
Una finestra sul mondo

Secondo l’Organizzazione Internazionale del Lavoro sono circa 250 milioni i bambini e le bambine che lavorano; sono distribuiti quasi ovunque: Asia, Africa, America Latina, ma anche Europa e America del Nord.



Fra povertà e lavoro minorile c’è una stretta relazione, che si sviluppa quando la gente deve affrontare da sola la propria povertà. Senza scuola e sanità gratuita, senza la solidarietà sociale che consente di soddisfare almeno i bisogni di base, la famiglia deve chiedere ai componenti, compresi i più piccoli, di darsi da fare per rispondere ad un’ unica esigenza: sopravvivere.


Altra causa dello sfruttamento minorile è la sete di guadagno: i padroni preferiscono assumere i bambini perché questi sono più docili, si lasciano sfruttare senza opporre resistenza, sono più abili e adatti per alcuni lavori, ma soprattutto non scioperano.


In Italia, secondo un’indagine concentrata sulla realtà di nove città importanti, è stata calcolata una stima di circa 150 mila minori coinvolti in forme di lavoro precoce. Cifra che sale a circa 500 mila se si parla di tutto il territorio nazionale. Bar, ristoranti, pizzerie, negozi e fabbriche sono i luoghi che hanno maggiore afflusso di lavoro minorile. Per molti  bambini il lavoro è motivo di gratificazione personale (essere indipendenti, avere dei soldi propri), per altri, in situazioni di bisogno,  è la possibilità di contribuire a raddrizzare le sorti economiche dei genitori. Nel 70% dei casi il lavoro viene svolto in ambito familiare, ma il restante 30% ha a che fare con semplici conoscenti o datori di lavoro estranei. La paga, a secondo delle ore, va dai 100 ai 400 euro mensili. I minori che lavorano sono il 90% italiani e il restante extra-comunitari. La concentrazione è maggiore al sud: se la media nazionale è del 21%, nel meridione sale fino al 35%. Secondo noi il quadro descritto rischia di compromettere lo sviluppo futuro dell’Italia, perché non ci può essere sviluppo se al posto dell’istruzione c’è lo sfruttamento del lavoro minorile. 


Lucia Barbanera e Chiara Cammardella classe III A Fabro Scalo    


 

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
 Cerca

Ricerca avanzata

 Nonni su Internet

Tutti gli articoli

Giornale dei nonni di Fabro


 Sondaggi

 

Linee guida del Ministro Fioroni sull'uso dei telefonini in classe e delle relative sanzioni disciplinari.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project