Benvenuto!  
Ciao Registrati adesso al nostro giornale!    Login                        HOME | NEWS | LINKS | FORUM | DOWNLOAD | CONTATTACI
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Naviga tra le rubriche
 Ultime recensioni
· La Missione di Sennar. Cronache del Mondo Emerso
Licia Troisi,
· Cronache del mondo emerso: Nhial della terra del vento
Licia Troisi
· L'elmo della mente
Ennio Peres-Susanna Serafini
· Eragon
Christopher Paolini
· Diario allo specchio

· Tre metri sopra il cielo
Federico Moccia
· La scuola dei giochi
P.A. Rovatti - D. Zoletto
 Ultimi link consigliati
 Download recenti
Tempo libero : L'Ape Piaggio
Inviato da MediaFabro il 31/7/2007 23:03:38 (44556 letture) News dello stesso autore

apeVi proponiamo una breve descrizione di come l'Ape Piaggio si è evoluto nel corso degli anni.
Questo mezzo, usato e costruito soprattutto per gli anziani, negli ultimi anni è diventato una moda anche tra i più giovani.
L'ape è un mezzo per trasporti leggeri (200-250 Kg).
Ci sono diversi modelli a seconda della cilindrata: l'Ape 50, 500, 707, 900.
L'Ape 50 con la cilindrata di 50 cm3, non è proprio un asso nella velocità infatti la sua velocità massima tocca i 40 Km/h, ma con delle modifiche al motore, può  raggiungere i 110 Km/h !!!



apePoi abbiamo l'Ape 500 con la cilindrata pari a 125 cm3, la sua velocità non è maggiore del precedente, infatti non riesce a superare i 60 Km/h.
Successivamente abbiamo l'Ape 707 (modello più venduto), ha la cilindrata di 350 cm3 e raggiunge una velocità ottimale di 80-85 Km/h.
Infine abbiamo il modello con più cilindrata pari a 650 cm3 con prestazioni ben molto superiori al precedente difatti raggiunge i i 90 Km/h.
Nel corso degli anni i proprietari dell'Ape 50 hanno inventato e perfezionato le modifiche per aumentare la velocità di questo mezzo.
Queste modifiche possono essere acquistate da un comune meccanico o in apecentri specializzati, richiedendo di ordinare un motore (se è questo che si vuole) per la Vespa scegliendo tra: 85 cm3 - 125 cm3 - 147 cm3- 400 cm3 sicuramente maggiori del 50 cm3.
Questi motori vanno perfezionati secondo preferenze ed esigenze personali con rapporti a lungo ed a corto.
I rapporti a lungo anche con poco peso in salita non hanno molta spinta; i rapporti a corto hanno molta spinta in salita ed una discreta velocità in pianura.

LA STORIA
L'Ape nacque nel 1947 come veicolo a tre ruote derivato dalla moto Vespa, infatti le prime due serie erano quasi una Vespa a due ruote attaccata ad un rimorchio. In alcuni prospetti di vendita e in taluni mercati venne infatti pubblicizzato come VespaCar o TriVespa. L'Ape è un vero e proprio simbolo italiano unico al mondo che viene costruito anche in India su licenza.

Uno dei suoi utilizzi più caratteristici è quello di risciò motorizzato o di Tuk-tuk, mezzi di trasporto pubblico molto diffusi nel sud est asiatico.
• 1947-1952 Ape A con motore 125 cm3 con un unico faro basso come la vespa.
• 1952-1956 Ape B con motore 150 cm3 molto simile all'Ape A.
• 1956-1967 Ape C con motore 150 cm3 con deciso restyling e versioni con cabina (fanalini sul frontale e apertura porte a vento o a controvento).
• 1967-1974 Ape D con motore 175 cm3 e nuovo parafango e versione pianale lungo.
• ape1965-1973 Ape E0 con motore 150 cm3 faro incorporato nel parafango.
• 1970-1978 Ape E/400R con motore 175 cm3 e particolari nuovi (Scritta Piaggio Ape 400R).
• 1979-1981 Ape P con motore 175 cm3 e particolari vari.
• 1981-1993 Ape 500 con motore 175 cm3 e nuovo frontale con doppi fari sui lati.
• 1993-in produzione Ape 50 con motore 49,8 cm3 e frontale completamente ridisegnato con fari incorporati nei fanalini.
• 1993-in produzione Ape TM con motori benzina 218 cm3 e diesel 422 cm3 con ruote visibili.
• 1993-2006 Ape Web con motore 49,8 cm3 e gruppi ottici ridisegnati e roll-bar e gruppi ottici posteriori.
• 2005-in produzione Ape Cross uguale alla Web tranne per le sponde sul pianale

Giulietti Giacomo, Francesco Chionne e Micheal Castorri

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Albero
Stella
Inviato: 31/7/2007 23:11  Aggiornato: 31/7/2007 23:12
Webmaster
Iscritto: 16/6/2005
Da:
Inviati: 119
 Re: L'Ape Piaggio
Ragazzi, perdonatemi per il ritardo con cui pubblico il vostro articolo ma ho avuto problemi ad accedere alla casella di posta legata al giornale.
Buone vacanze!

p.s. Michael non essere troppo spericolato con il tuo bellissimo Ape!
 Cerca

Ricerca avanzata

 Nonni su Internet

Tutti gli articoli

Giornale dei nonni di Fabro


 Sondaggi

 

Linee guida del Ministro Fioroni sull'uso dei telefonini in classe e delle relative sanzioni disciplinari.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project