LA MIA ESPERIENZA DI OPERATORE SOCIO-SANITARIO

Data 14/4/2009 23:05:29 | Categoria: Letture e racconti

Da 14 anni lavoro in una struttura che ospita circa 50 utenti. In certi periodi dell’anno si diffondono facilmente malattie virali. Per questo motivo anche se i virus provocano una grande varietà di malattia, ho deciso di trattare come argomento l’influenza e il raffreddore.
Il raffreddore: esistono oltre un centinaio di virus che possono provocare il cosiddetto “RAFFREDDORE” mal di gola, starnuti, naso che cola, tosse e malessere generale.
Per fortuna il raffreddore è un’ infezione virale molto mite (in confronto alla gravità di altre) e quindi il fatto che esistono diversi virus ancora ignoti al nostro sistema immunitario non costituisce un gran pericolo.


Poi c’è anche L’INFLUENZA. Esattamente come nel caso del raffreddore, i virus dell’influenza si presentano sempre in veste quasi del tutto nuova,  quindi le nostre difese interne sono costrette a produrre sempre nuovi anticorpi per respingere l’invasore.
L’influenza è spesso un’esperienza fastidiosa caratterizzata da raffreddore, tosse, mal di gola, mal di testa, male ai muscoli e alle articolazioni: generalmente si guarisce facilmente nel giro di una o due settimane ma nel caso dei bambini e degli anziani (o di persone già debilitate) occorre vigilare sulle possibili e spesso gravi complicazioni.

Maria Pia Muzi   SCUOLA MEDIA DI FICULLE





La fonte di questa news è navigando@scuola
https://www.icao.it/navigando

L'indirizzo di questa news è:
https://www.icao.it/navigando/article.php?storyid=1071