... ancora sulla gita a Roma

Data 9/5/2006 8:50:00 | Categoria: Scuola e dintorni

cinecittàDopo una insopportabile attesa Mercoledì 3 Maggio, noi ragazzi di II media dell’Istituto Comprensivo Alto Orvietano, accompagnati ognuno dalle proprie professoresse, ci siamo recate in gita a Roma. L’itinerario era molto interessante: visita guidata a Cinecittà e alla Basilica di S. Pietro.
Siamo partiti la mattina alle 6:00 dai giardinetti pubblici di Fabro, tutti con un gran sonno, ma in ogni caso euforici all’idea di passare una giornata insieme!


Prima di arrivare ci siamo fermati in un autogrill vicino Orte per fare colazione e poi siamo subito ripartiti per andare nella “Città dei vip”…nella speranza di incontrare qualche personaggio “famoso”!


Prima di entrare nel cuore di Cinecittà, siamo andati a fare un giro in un centro commerciale lì vicino: qui ci siamo divertiti molto comprando gadget e oggetti vari, alleggerendo però il nostro portafogli!
In seguito la nostra guida ci ha condotto nella vera e propria Cinecittà…. e qui è iniziato il bello..!
Per prima cosa siamo entrati all’interno di un sommergibile della II Guerra mondiale, comparso anche nel film U571: era molto emozionante l’idea di veder e poter toccare qualcosa visto in tv!Subito dopo abbiamo visto la riproduzione della facciata della basilica di S. Francesco d’Assisi, usata per la realizzazione del film sulla vita del Santo. Naturalmente ci hanno spiegato che queste scenografie non sono costruite in cemento, ma con altri materiali come per esempio vetroresina, perché sono più economici, e che spesso vengono riutilizzate per creare sfondi diversi per nuove trasmissioni, a meno che, come ha preteso Mel Gibson per il suo ultimo film “La passione di Cristo”, queste non vengano distrutte una volta finite le riprese. Il nostro accompagnatore ci ha anche spiegato che queste riproduzioni sono costruite in scala…anche se dalla televisione sembrano di dimensioni reali! Eravamo tutti convinti di poter passare qualche minuto in compagnia di celebrità, “strappare” qualche autografo da poter portare a casa, o per lo meno fare una passeggiata nella casa più famosa d’Italia, quella del Grande Fratello, ma invece abbiamo potuto vedere solo l’esterno della casa dove è stato girato “Un medico in famiglia”. Siamo anche andati all’interno dello “Studio 5”, famoso perché Fellini vi ha girato la maggior parte dei suoi film, ma non ne siamo rimasti molto colpiti perché era uno studio molto spoglio, le scenografie erano state smontate e c’erano già altri operai pronti a lavorare!
Dobbiamo dire però che Cinecittà ci ha un po’ deluso, non solo perché non abbiamo potuto incontrare personaggi famosi, ma anche perché alcune scenografie erano tutte rovinate con dei pezzi che stavano per crollare!
A pranzo siamo andati in un tipico ristorante romano “La ciociara”, dove abbiamo mangiato benissimo e fatto amicizia con alcuni ragazzi di Fabro!
Quindi l’autista ci ha condotto a Città del Vaticano, dove ci aspettava don Marco per guidarci all’interno della Basilica. La nostra guida ci ha spiegato che la Chiesa di S. Pietro è stata progettata da Gian Lorenzo Bernini, mentre la cupola da Michelangelo. I miei compagni ed io siamo rimasti sbalorditi nel vederla, tanto era grande e possente, ma soprattutto ci ha colpito l’Obelisco al centro della piazza.
Don Marco ci ha poi condotti all’interno della Chiesa, dove abbiamo potuto ammirare varie opere e affreschi. Quella che ci è rimasta più impressa è stata “La Pietà” di Michelangelo, una scultura molto espressiva e conosciuta in tutto il mondo.


In un secondo momento siamo andati a fare un giro completo della Chiesa e visto che ci avanzava un po’ di tempo, abbiamo approfittato per fare un giro lì intorno; avremmo voluto fare un po’ di shopping o comprare qualcosa, ma purtroppo i negozi vendevano solo santini e croci…quindi!
Il tempo è volato ed è arrivato presto il momento di ripartire e, alle 18:30 abbiamo riattraversato la città e ripreso la via del ritorno.
Sul pullman, nel viaggio di ritorno abbiamo scherzato e chiacchierato tra noi. Ci siamo divertiti moltissimo, ma il nostro rammarico è che abbiamo potuto vedere i monumenti più importanti e emblematici di Roma (Colosseo, Piazza Venezia…) non dal vivo ma dal finestrino del pullman, grazie al giro turistico che quel simpaticone dell’autista ci ha fatto fare!


Gloria, Serena, Jasmine e Giulia  II D





La fonte di questa news è navigando@scuola
https://www.icao.it/navigando

L'indirizzo di questa news è:
https://www.icao.it/navigando/article.php?storyid=204