Un'uscita indimenticabile

Data 9/6/2006 0:50:00 | Categoria: Ambiente

romaGiovedì 1° giugno, noi delle classi quinte di Montegabbione, Monteleone e Parrano siamo andati a Roma dalla classe 3^B dell’Istituto Visconti. Appena arrivati, alla fermata dell’autobus, Largo Argentina, c’era ad aspettarci la maestra Fiorella, che ci ha accompagnato alla loro scuola, di fronte al Pantheon. Ci siamo salutati e subito ci hanno offerto la colazione. Intanto cominciava a piovere, ma noi ben attrezzati anche per la pioggia, siamo usciti ugualmente e siamo arrivati all’Isola Tiberina. In attesa del battello, i nostri amici ci hanno dato alcune informazioni sul fiume Tevere, ci hanno fatto osservare gli “occhialoni”, grandi fori che si trovano ad una certa altezza dei ponti che segnalano il livello alto delle acque del fiume e quindi l’imminente pericolo.

romaAnche se con molto ritardo, il battello è arrivato e siamo partiti per la navigazione.

Per fortuna ha smesso di piovere, ma c’era tanto vento. Siamo arrivati fino al ponte Duca d’Aosta e poi siamo tornati indietro fino a ponte Cavour. Siamo passati sotto tanti ponti, tra cui ponte Mazzini, Ponte Sant’Angelo, Ponte Cavour, Ponte Risorgimento, Ponte Duca d’Aosta. Abbiamo pranzato alla mensa della scuola e poi siamo andati a piazza Navona e abbiamo visto le tre fontane: la fontana del Moro, di Nettuno e dei Quattro Fiumi; abbiamo anche visto la fontana della Sapienza; cromai hanno raccontato la storia di altre fontane: la fontana delle api, dei cani..., per ultimo abbiamo visto la fontana in piazza della Rotonda, poi siamo ritornati a scuola per la merenda e i saluti. Alle ore 16.30 siamo partiti per andare alla stazione Termini, abbiamo preso il treno e siamo ritornati a casa.

Per noi è stata una bellissima giornata.

Fabiana e Federica, classe quinta

La fonte di questa news è navigando@scuola

L'indirizzo di questa news è: