Navigazione veloce

Cerca Istituto Omnicomprensivo Alto Orvietano - Fabro (TR)



L'Istituto

Chi siamo
Dove siamo
Organigramma
Informazioni utili
URP
Privacy
Note legali
Accesso civico
Responsabile protezione dati personali

Le scuole dell'ICAO

Scuole dell'Infanzia
Scuole Primarie
Scuole Secondarie di I°
Scuole Secondarie di II°


Documenti

Circolari Interne
----------------------
PTOF
Comitato di valutazione
Piano di miglioramento
Curricolo verticale
Criteri di valutazione
Programmazioni annuali
Documentazione per BES
----------------------
Regolamento d'Istituto
Regolamento IPAA
Regolamento esami I ciclo
Regolamento fornitura beni e servizi
Albo Fornitori
Regolamento incarichi esperti esterni/interni
Aggiornamento
Regolamento interno delle minute spese
Codice disciplinare
----------------------
Organigramma sicurezza
Piano emergenza neve
Protocollo accoglienza alunni stranieri
Patto di corresponsabilità
Carta dei servizi
Contrattazione d'Istituto 18/19
Contrattazione collettiva 2016/18
----------------------
Calendario scolastico 19/20
Calendario degli impegni 19/20
Modulistica
Verbali Organi Collegiali
----------------------
Bacheca Sindacale
----------------------
PON 2014-2020
----------------------
Articolo 9 CCNN


Monitoraggio PTOF

Rapporto di autovalutazione
RAV

Direttive

Direttiva di massima sui servizi generali e amministrativi per l'a.s. 2017-18


Sezioni

Docenti
Alunni
Genitori


Elenco siti tematici

Elenco siti tematici

Benvenuto

Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]


Feed RSS

Le news possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf


Percorso sensoriale

Le insegnanti Agnese Devoti e Daniela Cherubini, della Scuola Infanzia di Fabro, lavorando per fasce di età nelle tre sezioni, come previsto dal PTOF, hanno organizzato un breve percorso sensoriale per i bambini di tre anni. Mediante la conoscenza e la manipolazione di materiali facilmente reperibili nella quotidianità del vissuto dei bambini, hanno costruito con loro un libricino che evidenzia al tatto alcune qualità della materia: morbido, soffice, duro, liscio, ruvido, rigato, in rilievo, ondulato. Per la distinzione degli effetti suscitati al tatto nei bambini, è stata molto efficace la manipolazione sotto forma di gioco, e l’attenzione è stata ancor più sottolineata dall’uso di un tavolo luminoso, regalato alle tre sezioni dai genitori.
I bambini hanno risposto positivamente all’esperienza proposta dalle insegnanti, dimostrando di partecipare attivamente alle attività, seppur cambiando sezioni ed insegnanti.
Nelle immagini che seguiranno si potranno vedere i bambini impegnati nella manipolazione di materiali di facile consumo, colori di vario tipo, carta, colla e forbici.
Video dell'esperienza




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia