Il progetto intercultura è condotto all'interno di tutte le scuole dell'Istituto con stesse finalità, relativamente ad ogni ordine di scuola, diversificandosi solo in parte nella conduzione dei contenuti.
FINALITA':
- Maturare un comportamento attivo di cura e rispetto della propria persona
- Promuovere una crescita psicofisica sana (Star bene)
- Educare alla consapevolezza delle varie forme di diversità e di emarginazione, all'accettazione di esse, allo scopo di prevenire e contrastare la formazione di stereotipi e
pregiudizi nei confronti di persone e culture
- Favorire comportamenti e azioni di solidarietà
- Maturare la consapevolezza che la natura e l'alimentazione sono "segni" di diversità culturale
- Scoprire norme comuni finalizzate alla convivenza democratica
OBIETTIVI GENERALI:
- Intuire l'importanza della cura del proprio corpo per star bene con se stessi e gli altri
- Scoprire e accettare forme di diversità fisica e culturale
- Conoscere, utilizzare simboli e codici di comportamento volti al rispetto delle norme
- Maturare atteggiamenti di apertura e disponibilità verso l'altro
- Scoprire e valorizzare la diversità anche linguistica come radice del proprio paese natale
- Superare atteggiamenti di prevenzione e pregiudizio in ambito alimentare
- Riflettere sulle conoscenze e sui dati che riguardano il divario economico, politico-sociale (paese del nord e del sud del mondo) e le possibili cause che lo determinano a partire dalle informazioni ed osservazioni possedute dai ragazzi
OBIETTIVI SPECIFICI:
- Rendere autonomo il bambino rispetto ala cura del proprio corpo
- Creare condizioni finalizzate alla comunicazione significativa
- Conoscere abitudini e tradizioni presenti nella propria cultura e nelle culture altre
- Sollecitare l'analisi comparata di un prodotto (naturale, alimentare, linguistico...)
- Codificare e decodificare simboli presenti nel contesto quotidiano
- Scoprire codici di diversi linguaggi
VERIFICHE IPOTIZZATE :
- Verifiche in itinere attraverso giochi di ruolo e simulazione
- Relazioni orali e scritte e predisposizione di materiale di sintesi (cartelloni, video, cd rom...) che attestino specifiche conoscenze relative ai vari contenuti trattati
- Osservazioni sistematiche sui comportamenti dei singoli alunni e sulle dinamiche relazionali