Navigazione veloce

Cerca Istituto Omnicomprensivo Alto Orvietano - Fabro (TR)



L'Istituto

Chi siamo
Dove siamo
Organigramma
Informazioni utili
URP
Privacy
Note legali
Accesso civico
Responsabile protezione dati personali

Le scuole dell'ICAO

Scuole dell'Infanzia
Scuole Primarie
Scuole Secondarie di I°
Scuole Secondarie di II°


Documenti

Circolari Interne
----------------------
PTOF
Comitato di valutazione
Piano di miglioramento
Curricolo verticale
Criteri di valutazione
Programmazioni annuali
Documentazione per BES
----------------------
Regolamento d'Istituto
Regolamento IPAA
Regolamento esami I ciclo
Regolamento fornitura beni e servizi
Albo Fornitori
Regolamento incarichi esperti esterni/interni
Aggiornamento
Regolamento interno delle minute spese
Codice disciplinare
----------------------
Organigramma sicurezza
Piano emergenza neve
Protocollo accoglienza alunni stranieri
Patto di corresponsabilità
Carta dei servizi
Contrattazione d'Istituto 18/19
Contrattazione collettiva 2016/18
----------------------
Calendario scolastico 19/20
Calendario degli impegni 19/20
Modulistica
Verbali Organi Collegiali
----------------------
Bacheca Sindacale
----------------------
PON 2014-2020
----------------------
Articolo 9 CCNN


Monitoraggio PTOF

Rapporto di autovalutazione
RAV

Direttive

Direttiva di massima sui servizi generali e amministrativi per l'a.s. 2017-18


Sezioni

Docenti
Alunni
Genitori


Elenco siti tematici

Elenco siti tematici

Benvenuto

Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]


Feed RSS

Le news possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf


Progetto Ambiente


ambiente.jpegIl progetto ambiente è condotto con le stesse finalità  all'interno di ogni ordine di scuola, con gradualità  rispetto alle competenze, diversificandosi solo in parte nella conduzione dei contenuti.
FINALITA:
- Stimolare nel bambino il rispetto attivo verso la realtà naturale e sociale di appartenenza
- Scoprire gli elementi naturali connotativi del proprio territorio
- Scoprire la differenza tra ambiente naturale e ambiente antropico
- Promuovere un'educazione ambientale intesa come approccio antropologico del
- territorio e come scoperta e pratica di una cittadinanza attiva.
- Fornire gli alfabeti per mettersi in relazione con l'ambiente circostante per conoscerlo, conservarlo e difenderlo.
- Favorire un atteggiamento positivo nei confronti della ricerca e l'acquisizione di un metodo di indagine.
OBIETTIVI GENERALI:
- Attivare comportamenti adeguati per salvaguardare le forme della natura più vicine al proprio contesto ambientale
- Conoscere il contesto sociale del paese in cui si vive e dei territori limitrofi
- Scoprire odori e sapori del proprio territorio
- Prendere coscienza dell'interazione uomo-ambiente.
- Conoscere storia, cultura e tradizioni del proprio ambiente per un fattivo inserimento sociale.
OBIETTIVI SPECIFICI :
- Scoprire e sviluppare un'interazione pratica ed emozionale tra l'alunno e l'ambiente naturale.
- Conoscere gli elementi naturali e antropici dell'ambiente circostante.
- Conoscere le principali forme di flora e fauna del proprio ambiente
- Conoscere gli ecosistemi presenti nel territorio.
- Comprendere il ciclo della vita legandolo all'aspetto produttivo della terra
- Prendere coscienza dei cicli naturali .
- Riconoscere gli elementi base di una sana alimentazione e le loro proprietà.
- Conoscere le attività artigianali ed i mestieri che lo caratterizzano
CONTENUTI e ATTIVITA':
Sono legati ai singoli progetti di plesso e nello specifico riguardano:
- L'ambiente naturale
- I cicli di vita
- Gli ecosistemi
- La ricerca e la documentazione relativa alla dimensione antropologica e alle attività  produttive
- Attività individuali e collettive di osservazione e ricerca e di discussione e confronto
- Strategie di gioco implicanti la costruzione della dimensione temporale: simultaneità, successione e durata
- Manipolazione della creta per realizzare prodotti in terracotta
VERIFICHE IPOTIZZATE :
La verifica sarà  svolta attraverso rielaborazioni orali, scritte e grafiche delle esperienze vissute, valutando anche il grado di responsabilità e di partecipazione alla vita scolastica. Pertanto gli strumenti utilizzati mireranno ad accertare non solo la qualità dei comportamenti e degli apprendimenti, ma anche la capacità di riutilizzare le conoscenze in ambiti diversi. Inoltre sarà  effettuata anche una valutazione della capacità di usare procedimenti scientifici quali: l'osservazione diretta di luoghi dove certi fenomeni si manifestano, la raccolta, l'elaborazione di dati, la capacità di ipotizzare e cercare verifiche idonee alle ipotesi.




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia