Navigazione veloce

Cerca Istituto Omnicomprensivo Alto Orvietano - Fabro (TR)



L'Istituto

Chi siamo
Dove siamo
Organigramma
Informazioni utili
URP
Privacy
Note legali
Accesso civico
Responsabile protezione dati personali

Le scuole dell'ICAO

Scuole dell'Infanzia
Scuole Primarie
Scuole Secondarie di I°
Scuole Secondarie di II°


Documenti

Circolari Interne
----------------------
PTOF
Comitato di valutazione
Piano di miglioramento
Curricolo verticale
Criteri di valutazione
Programmazioni annuali
Documentazione per BES
----------------------
Regolamento d'Istituto
Regolamento IPAA
Regolamento esami I ciclo
Regolamento fornitura beni e servizi
Albo Fornitori
Regolamento incarichi esperti esterni/interni
Aggiornamento
Regolamento interno delle minute spese
Codice disciplinare
----------------------
Organigramma sicurezza
Piano emergenza neve
Protocollo accoglienza alunni stranieri
Patto di corresponsabilità
Carta dei servizi
Contrattazione d'Istituto 18/19
Contrattazione collettiva 2016/18
----------------------
Calendario scolastico 19/20
Calendario degli impegni 19/20
Modulistica
Verbali Organi Collegiali
----------------------
Bacheca Sindacale
----------------------
PON 2014-2020
----------------------
Articolo 9 CCNN


Monitoraggio PTOF

Rapporto di autovalutazione
RAV

Direttive

Direttiva di massima sui servizi generali e amministrativi per l'a.s. 2017-18


Sezioni

Docenti
Alunni
Genitori


Elenco siti tematici

Elenco siti tematici

Benvenuto

Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]


Feed RSS

Le news possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf


IL CERCHIO MAGICO DELLA VITA

Scuola Infanzia di Ficulle an. sc. 2015/ 2016
infanzia ficulle
Con questo progetto si vuole promuovere la sensibilizzazione dei bambini alle tematiche ecologiche facendo acquisire loro competenze e conoscenze che li accompagnino alla capacita' di mettere in atto comportamenti piu' consapevoli e responsabili.
Creare un orto a scuola e' creare un luogo magico per i bambini, un luogo per poter stare in contatto con la TERRA e con tutte le cose che vi crescono.
L'orto e' un ambiente fertile e multisensoriale, con le forme e le superfici, i colori, gli odori, i suoni del mondo reale, fondamentali per lo sviluppo emotivo e cognitivo del bambino.
Imparare nell'orto e' uno dei modi migliori per i bambini di essere formati ecologicamente e di poter quindi contribuire alla costruzione di un futuro sostenibile.
Nell'orto osservano e fanno esperienza diretta del ciclo vitale di un organismo, il ciclo di nascita, crescita, maturazione, decrescita ,morte e nuova crescita ma imparano anche a conoscere il ciclo alimentare, la semina, coltivazione, raccolta,compostaggio, riciclaggio.
La STORIA del SEME e la STORIA del PETROLIO, sono due storie che aiutano il bambino a capire che il sistema industriale e' LINEARE, mentre la natura e' CICLICA.
Nel primo l'uomo prende all'ambiente le sue risorse, le trasforma in prodotti producendo rifiuti, vende i prodotti ai consumatori che utilizzandoli producono altri rifiuti, sporcando la terra e l'aria, facendo diventare nocivo il sole all'uomo, esso non restituisce alla terra cio' che le sottrae.
Nel sistema ciclico della natura, invece, avviene tutto al contrario.
I modeli sostenibili sono quelli ciclici a imitazione di quelli della natura, essi restituiscono alla terra cio' che le viene sottratto senza produrre rifiuti, senza inquinare la terra e l'aria, rendendoci AMICI del SOLE.

Documentazione video




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia