Navigazione veloce

Cerca Istituto Omnicomprensivo Alto Orvietano - Fabro (TR)



L'Istituto

Chi siamo
Dove siamo
Organigramma
Informazioni utili
URP
Privacy
Note legali
Accesso civico
Responsabile protezione dati personali

Le scuole dell'ICAO

Scuole dell'Infanzia
Scuole Primarie
Scuole Secondarie di I°
Scuole Secondarie di II°


Documenti

Circolari Interne
----------------------
PTOF
Comitato di valutazione
Piano di miglioramento
Curricolo verticale
Criteri di valutazione
Programmazioni annuali
Documentazione per BES
----------------------
Regolamento d'Istituto
Regolamento IPAA
Regolamento esami I ciclo
Regolamento fornitura beni e servizi
Albo Fornitori
Regolamento incarichi esperti esterni/interni
Aggiornamento
Regolamento interno delle minute spese
Codice disciplinare
----------------------
Organigramma sicurezza
Piano emergenza neve
Protocollo accoglienza alunni stranieri
Patto di corresponsabilità
Carta dei servizi
Contrattazione d'Istituto 18/19
Contrattazione collettiva 2016/18
----------------------
Calendario scolastico 19/20
Calendario degli impegni 19/20
Modulistica
Verbali Organi Collegiali
----------------------
Bacheca Sindacale
----------------------
PON 2014-2020
----------------------
Articolo 9 CCNN


Monitoraggio PTOF

Rapporto di autovalutazione
RAV

Direttive

Direttiva di massima sui servizi generali e amministrativi per l'a.s. 2017-18


Sezioni

Docenti
Alunni
Genitori


Elenco siti tematici

Elenco siti tematici

Benvenuto

Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]


Feed RSS

Le news possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf


Progetto Accoglienza


accoglienza.jpegIl progetto accoglienza è condotto all'interno di tutto l'Istituto con le stesse finalità, diversificandosi solo in parte nella conduzione dei contenuti, tenuto conto della diversità di età dei tre ordini di scuola cui fa capo l'istituto comprensivo Alto Orvietano


FINALITA':
Rendere più sereno il passaggio e l'inserimento all'ordine successivo attraverso:
- Il superare il distacco dal contesto conosciuto
- L'accettare norme di convivenza democratica
- L'instaurare rapporti relazionali positivi sia tra pari sia con le figure adulte
OBIETTIVI GENERALI:
- Promuovere comportamenti positivi e disponibili nei confronti del nuovo ambiente scolastico per rendere più sereno l'inserimento di ogni singolo alunno, anche con il supporto di mediatori culturali, per favorire la comunicazione tra lingue madri
OBIETTIVI SPECIFICI:
- Favorire l'inserimento sereno di ogni alunno nella nuova realtà scolastica
- Sviluppare interazioni positive con adulti e coetanei
- Suscitare curiosità ed interesse verso il nuovo ambiente
- Favorire l'inserimento e l'integrazione di alunni stranieri
- Favorire l'inserimento e l'integrazione di alunni in situazione di handicap
CONTENUTI:
- Attività di scoperta e conoscenza dell'ambiente scolastico
- Giochi di presentazione
- Attività ludiche
GRUPPI LAVORO FORMATI:
- Gruppi eterogenei per competenze e interessi
- Gruppi omogenei per fasce di età
VERIFICHE IPOTIZZATE :
- Osservazioni sistematiche e griglie di sintesi volte ad individuare comportamenti relativi:
- Al momento d'ingresso
- Alle attività ludiche - ricreative
- Alle attività didattiche




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia