Navigazione veloce

I Romeni in Italia: rifiuto o accoglienza?

romeni1.jpgNel rapporto degli italiani con gli stranieri, specie negli ultimi tempi e nelle grandi città, non tutto va bene. C'è chi falsifica i fatti e crea allarme e paura. La realtà  ci dice che gli stranieri delinquono, ma come delinquono gli italiani, allo stesso modo. C'è molto risentimento verso gli stranieri, accresciuto in questo momento di crisi economica mondiale,
nazionale e locale: agli stranieri si addossano tutte le colpe e le responsabilità. C'è chi soffia sul fuoco per aumentare atteggiamenti razzisti.
Noi tutti, italiani e stranieri, vogliamo che il nostro Paese viva nell'ordine, nella legalità  e nella sicurezza. Ma come afferma monsignor Enrico Feroci della Caritas, sappiamo che gli immigrati non sono né angeli, né demoni e quel milione di romeni che vive in Italia ha sicuramente dei problemi legati alla migrazione, che è un fenomeno inarrestabile e dal quale tutti, italiani e stranieri possiamo ricevere adeguati benefici. C'è bisogno però della comprensione reciproca, dell'ascolto, ed è per questo che Vi invitiamo a prender parte a questo incontro.
Cercheremo di capire attraverso la mediatrice romena chi sono veramente i romeni, attraverso il racconto della loro storia, della loro cultura. Ascolteremo la Parola della Chiesa e quella della scuola. Invitiamo le forze politiche e sociali a prendere la parola e a dire la loro su questo tema che rappresenta una sfida culturale morale e civile per tutti.

PROGRAMMA

- Saluto del Sindaco
Ing. Terzino Maurizio
- Introduzione dell'Assessore
Alessia Baldini

INTERVENTI:

- Jurma Diana:
"La Romania: storia, cultura,
tradizioni, economia, religione"

- S.E. Monsignor Giovanni Scanavino:
"La Parola e l'azione della Chiesa
per l'emigrazione"

- Ins. Ester Montagnolo,
responsabile del Progetto
Intercultura dell'CAO:
"I romeni in Italia" (dal Rapporto
Caritas italiana e Caritas romena)

- Dr. Giuseppe Greco
Dirigente Scolastico dell'Istituto
Comprensivo Alto Orvietano:
"Intercultura e processo
di costruzione dell'identità italiana.
I rapporti Italia-Romania"


- Dibattito




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia