Al prossimo anno scolastico…

Anche quest’anno siamo arrivati all’ultimo giorno di scuola, diverso meno festoso. Non sono comunque mancati i momenti di commozione quando l’ultima cam si è spenta e l’ultimo “ciao prof  è stato detto”.
Un saluto quello fra docenti e discenti diverso, senza abbracci, senza pacche sulle spalle, alcune cose sono rimaste identiche: da un lato il senso di gioia, dall’altro la malinconia… un ciao che si spera sia una rrivederci e non un addio. In molti casi, infatti, studenti e professori non si ri-incontreranno a settembre.

Un ultimo giorno dove non è stato possibile fare la classica foto ricordo da tenere nel libro dei ricordi,  o la classica pizza di fine anno.
Questo anno scolastico difficilmente sarà dimenticato! Troppe le cose da ricordare: un nuovo modo di fare didattica e di riceverla, un nuovo modo di relazionarsi ( tutto a distanza tutto  attraverso il freddo video di un pc, di un telefonino) un periodo caratterizzato da ansia e da insicurezza ( e non dovuto solo dal dover essere interrogati) per il domani. Studenti, famiglie e docenti che hanno  dovuto reinventarsi, dove il contatto non si è mai interrotto…  molti docenti al suono  del telefono, anche a giorni dalla fine della scuola, lo prenderanno un mano convinti di dover lenire un’ansia, dare un sostegno sia di tipo didattico che personale. In questo anno, più degli altri passati, il corpo docente è stato una valvola di sfogo e un supporto.

A voi ragazzi il nostro ringraziamento per  come avete affrontato questi mesi, è vero molte volte ci avete fatto innervosire perchè siete caduti in momenti di noia, di disinteresse, ma avete saputo.  nella maggior parte dei casi, rialzarvi e dare il massimo.

Grazie a voi famiglie per aver condiviso con noi ” operatori della cultura” il disagio per questo nuovo modi  di vivere

Grazie a tutto il personale Ata ( segreteria, collaboratori etc) per aver risposto alle nostre richieste, per averci supportato e aiutato anche da lontano.

Grazie  a Lei Dirigente per averci dato fiducia.

Grazie a Noi  docenti.

Con la speranza e l’augurio che a settembre tutto sarà più roseo e facile

Buone vacanze!

 

 

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *