Benvenuto!  
Ciao Registrati adesso al nostro giornale!    Login                        HOME | NEWS | LINKS | FORUM | DOWNLOAD | CONTATTACI
 
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Naviga tra le rubriche
 Ultime recensioni
· La Missione di Sennar. Cronache del Mondo Emerso
Licia Troisi,
· Cronache del mondo emerso: Nhial della terra del vento
Licia Troisi
· L'elmo della mente
Ennio Peres-Susanna Serafini
· Eragon
Christopher Paolini
· Diario allo specchio

· Tre metri sopra il cielo
Federico Moccia
· La scuola dei giochi
P.A. Rovatti - D. Zoletto
 Ultimi link consigliati
 Download recenti
 Pillole pedagogiche
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi.

Marcel Proust

 News recenti



Le nostre letture ed i racconti da noi creati.
(1) 2 3 4 »
Letture e racconti : Un incontro inaspettato
Inviato da MediaFabro il 18/3/2014 10:32:56 (1139 letture)
Letture e racconti

Mancava un passo, un singolo passo per immergermi in un mare, un mare verde, pieno di foglie, dove il silenzio regnava ed era il padrone assoluto. Lo feci ed entrai in quel bellissimo bosco.
Il sole brillava e il vento mi accarezzava dolcemente le guance. C’erano bacche di tutti i colori e i fiori erano uno diverso dall’altro.
Sentii un rumore, non sapevo cosa fosse, veniva da un cespuglio, era un lamento, avevo paura, ma mi feci coraggio e fu sicuramente la scelta giusta.
Vidi un musino dolcissimo, un manto marroncino chiaro punteggiato di macchioline bianche, le sue orecchie erano piccole e a punta, le sue zampe erano lunghe e magre, mi incantai davanti alla bellezza e alla tenerezza che emanava quel piccolo essere così grazioso: era un cucciolo di cerbiatto, se ne stava lì tutto solo senza mamma, era facile vedere in quei posti cerbiatti correre veloci, ma un cucciolo così piccolo non lo avevo mai visto.

Leggi tutto... | altri 2736 bytes | Commenti?
Letture e racconti : 
Inviato da MediaFabro il 7/3/2014 8:36:13 (3742 letture)
Letture e racconti

Oggi cari lettori vi parliamo dell’ultimo libro di Luis Sepúlveda. L’abbiamo letto a scuola in pochi giorni ed è molto bello! Parla di una lumaca che viveva nel paese del Dente di Leone, sotto una pianta di calicanto. La piccola lumaca voleva conoscere il motivo della sua lentezza e avere un nome. Così intraprese un viaggio per trovare una risposta alle sue domande. Durante il suo cammino incontrò un gufo che le disse che era lenta perché le pesavano i suoi ricordi, “tutto ciò che aveva provato, amaro e dolce, pioggia e sole, freddo e notte”…  La lumaca non aveva però ancora capito a che cosa le servisse la lentezza e così decise di continuare il suo viaggio.

Leggi tutto... | altri 3492 bytes | Commenti?
Letture e racconti : Il Natale di Valentina
Inviato da CristinaMaravalle il 21/12/2013 20:04:07 (1275 letture)

NataleValentina abitava l’ultimo banco in classe. Se ne stava quasi sdraiata, non c’entrava bene. Sembrava sempre ai limiti del sonno. Ma se i professori provavano ad interrogarla non riuscivano mai a sorprenderla, si alzava lenta, rispondeva, si sedeva di nuovo, sempre mezza sdraiata. Le sue risposte erano sempre esatte.
Anche i compagni avevano imparato a non infastidirla. Del resto lei non dava fastidio a nessuno. Arrivava lenta, e lenta ripartiva.
Va- lentina..
A dir la verità, qualcuno ci aveva provato, il primo anno, a chiamarla Valentona; ma poi erano girate strane voci, leggende metropolitane, probabilmente…nessuno ne parlava volentieri. Fatto sta che avevano smesso, anche i più bulli.

Leggi tutto... | altri 11867 bytes | Commenti?
Letture e racconti : NINA LA BAMBINA DELLA SESTA LUNA
Inviato da MediaMGabbione il 25/2/2013 18:52:21 (1813 letture)
Letture e racconti

Nina la bambina della sesta luna è la saga di Moony Witcher. Parla di una bambina di 11-12 anni che abita a Madrid con le sue due zie Carmen e Andora. I suoi genitori lavorano al Freak di Mosca, per scoprire nuove forme di vita nell’universo. Nina è molto legata a suo nonno Misha, importante alchimico che abita a Venezia.  Nina deve fare i conti con la morte del nonno,
dovuta ad una strana malattia che i medici non comprendono e pensano che sia un infarto. Nina sa che non è un infarto, ma una scarica magica sparata da una potente spada chiamata Panemon Mortalis, dell’arci nemico Karkon Ca’d’Oro. Nina insieme ai suoi 4 amici: Roxy, Fiore, Francesco e Dodo scoprirà che nella villa, il nonno le ha lasciato un amico metallico di nome Max 10-p1.

Leggi tutto... | altri 1915 bytes | Commenti?
Letture e racconti : quando sonava la scola
Inviato da NonniSuInternet il 14/4/2009 23:23:23 (1538 letture)
Letture e racconti

Dal cassetto dei ricordi
Vi è capitato di ritrovare certi luoghi o ambienti dell’infanzia a distanza di tempo, più piccoli, ridotti di come le immaginavamo?
A me è accaduto il contrario, parlo del “ Palazzo scolastico” di Ficulle. Ci sono ritornata dopo 36 anni, ed ho costatato che aveva mantenuto la sua ampiezza  e maestosità  un simbolo di rispetto, un passaggio obbligato della vita dei ficullesi.
So che è un edificio antico, ristrutturato ed adeguato alle esigenze odierne; è stato un fiore all’occhiello della nostra comunità, c’era la Direzione Didattica da cui dipendevano i paesi limitrofi.
Ai mieti tempi, vi si accedeva dai cancelli che danno sulla statale, al piano terra c’era un’ala destinata all’asilo; le nostre maestre erano suor Genoveffa, severa e suor Serena più dolce e carina.

Leggi tutto... | altri 6716 bytes | Commenti?
Letture e racconti : LA MIA ESPERIENZA DI OPERATORE SOCIO-SANITARIO
Inviato da NonniSuInternet il 14/4/2009 23:05:29 (1070 letture)
Letture e racconti

Da 14 anni lavoro in una struttura che ospita circa 50 utenti. In certi periodi dell’anno si diffondono facilmente malattie virali. Per questo motivo anche se i virus provocano una grande varietà di malattia, ho deciso di trattare come argomento l’influenza e il raffreddore.
Il raffreddore: esistono oltre un centinaio di virus che possono provocare il cosiddetto “RAFFREDDORE” mal di gola, starnuti, naso che cola, tosse e malessere generale.
Per fortuna il raffreddore è un’ infezione virale molto mite (in confronto alla gravità di altre) e quindi il fatto che esistono diversi virus ancora ignoti al nostro sistema immunitario non costituisce un gran pericolo.

Leggi tutto... | altri 1916 bytes | Commenti?
Letture e racconti : la mia fanciullezza
Inviato da NonniSuInternet il 14/4/2009 22:59:08 (1253 letture)
Letture e racconti

Io sono nato nella metà degli anni cinquanta nella campagna del comune di Ficulle in zona Badia da genitori braccianti. Abitavo in un casolare grande chiamato Casone questa casa è posizionata in una collina che domina tutta la valle del Chiani con un panorama e natura incontaminata. Lì ho vissuto tutta la mia fanciullezza con bellissimi ricordi ma anche con molti disagi. La casa era su due livelli il piano terra era adibito alle stalle il piano superiore ad abitazione e una parte in granaio. Era composta da tre camere da letto, due corridoi, un salotto, ed al centro una grande cucina con un grande focolare.

Leggi tutto... | altri 3780 bytes | Commenti?
Letture e racconti : LA LEGGENDA DEL PETTIROSSO
Inviato da NonniSuInternet il 14/4/2009 22:50:17 (1279 letture)
Letture e racconti

Un giorno, alle porte di Gerusalemme, mamma uccello lasciò nel nido i suoi piccoli per andare a procurare loro il cibo. Mentre era in volo, vide sulla cima di un monte tre croci e tanta gente. Curiosa si avvicinò e sulla croce centrale vide inchiodato un uomo con una corona di spine in testa:era Gesù . Fu presa da tanta tristezza nel vedere tanta cattiveria e cercò il modo di alleviare una sofferenza così grande.

Leggi tutto... | altri 1360 bytes | Commenti?
Letture e racconti : Dal Vangelo secondo Matteo
Inviato da NonniSuInternet il 3/4/2009 10:59:05 (1029 letture)
Letture e racconti

In quel tempo, entrato Gesù in  Cafàrnao, gli venne


Incontro un centurione che lo scongiurava: ”Signore, il mio servo giace in casa paralizzato e soffre terribilmente”. Gesù gli rispose: ”Io verrò e lo curerò”. Ma il centurione riprese: ”Signore, io non son degno che tu entri sotto il mio tetto, di’ soltanto una parola e il mio servo sarà guarito.

Leggi tutto... | altri 1709 bytes | Commenti?
Letture e racconti : Consigli di lettura...
Inviato da MediaFabro il 18/1/2009 16:41:26 (1012 letture)
Letture e racconti

Ciao a tutti sono Claudia della classe II A e vorrei presentarvi due libri che ho letto e che possano interessarvi.
Tirya e il faraone dell’ombra
Non è facile essere la figlia di un Faraone
e restare una principessa obbediente!
Soprattutto se si hanno quindici anni e si sogna di viaggiare...
Vivace e curiosa, Tirya è un po’ testarda ma tanto carina!
Per scampare a un matrimonio combinato da suo padre, Tirya dovrà affrontare Nabucodonosor in persona e anche un misterioso assassino. Coraggiosa e intrepida, riuscirà a sventare i piani del Faraone dell’ombra?  


La mia vita tra i gorilla  
storia e storie di Dian Fossey 
A tu per tu con Dian Fossey, tra i vulcani del Virunga, a contatto con i gorilla di montagna: un racconto di come fu la vita di questa coraggiosa scienziata che, con la sua testimonianza e i suoi studi, ha contribuito a salvarli dall’estinzione.


 Claudia Bruni II A

Commenti?
Letture e racconti : L'alito del leone
Inviato da MediaFiculle il 19/11/2008 16:11:32 (9088 letture)
Letture e racconti

Un giorno un leone, che aveva avuto la febbre, chiamò i migliori dottori del mondo.
Il Dipo, un piccolo roditore, il primo dottore arrivato con la Ferrari F430 rosso e nera, andò dal leone perché voleva sapere che cosa gli fosse successo.
Il Re leone rispose: “Ho l’alito che puzza di pesce morto, e non riesco a mandarlo via in nessun modo, mi aiuti per favore?”
Il Dipo rispose: “Ho quello che fa per te, uno spray ai gusti di cipolla scadente, aglio marcito, vitamina 0071 andata a male e pane ammuffito.
Ti farà guarire subito dalla febbre rimasta e dall’alito puzzolente.”
Il leone se lo spruzzò in bocca e dopo qualche minuto, il Re cominciava a sentire della puzza provenire dalla sua bocca.

Leggi tutto... | altri 2579 bytes | Commenti?
Letture e racconti : 
Inviato da MediaFabro il 25/10/2008 9:41:35 (2375 letture)
Letture e racconti

copertina del libroDettagli del libro :                       


Autore : Marsh Katherine


Editore : Il Castoro
Genere : Avventura 
Data pubblicazione : 2007
Un giorno un ragazzo di nome Jack, orfano di madre, viene investito da un'auto, così suo padre lo manda a New York per fare una visita medica, lì si trova in una stazione della metropolitana. Tutto è strano,  non c’è nessuno. Ad un certo punto però incontra, come uscita dal nulla, una ragazza. Non è una ragazza qualunque, lui sente la sua voce ma non vede il suo corpo... Si chiama Euri e, senza aggiungere altro, lo prende per un braccio e dice che lo vuole portare al binario 61. Un binario mai esistito.

Leggi tutto... | altri 4679 bytes | Commenti?
Letture e racconti : La mia amica Mebrat
Inviato da NonniSuInternet il 13/5/2008 16:49:09 (1315 letture)
Letture e racconti

bambola pezza neraNegli anni sessanta, per mancanza di lavoro, si era costretti ad emigrare e così anch’io sono andata a Roma.
In questa bella città ho vissuto 34 anni e inconsciamente ho messo radici; una città generosa che accoglie tutti pagandone anche le conseguenze.
Qui ho conosciuto mio marito “romano verace” e alla nascita di mia figlia Silvia, ho dovuto lasciare il mio impiego. Cresciuti i miei figli e per aiutare la famiglia, mi sono messa alla ricerca di un lavoro, non  fu possibile, così accettai di  fare da badante ad una bella signora novantenne, ma ancora in gamba, di nome Anna.
Nello stesso pianerottolo abitava la sorella Enza anche lei molto dolce e somigliante alla prof.ssa Rita Levi Montalcini. Essa, veniva accudita da  Mebrat, così l’ho conosciuta; era di origine Eritrea e il suo fisico era vicino al personaggio di “Mamy” di Via col vento. Approdata a Roma anche lei nel 1960, dopo che nel suo paese, per l’avvento della dittatura, era stata privata della sua grande casa e dopo aver perso suo marito. Si occupavano d’importazione di prodotti italiani di cui era profonda estimatrice.

Leggi tutto... | altri 5484 bytes | Commenti?
Letture e racconti : Due letture che mi hanno colpito
Inviato da NonniSuInternet il 13/5/2008 16:16:11 (1721 letture)
Letture e racconti


Non importa che tu sia uomo o donna,


vecchio o fanciullo,


operaio o contadino,


soldato o studente o commerciante,


non importa quale sia


il tuo credo politico


o quello religioso;

Leggi tutto... | altri 8367 bytes | Commenti?
Letture e racconti : Cambio di podere
Inviato da NonniSuInternet il 25/4/2008 22:20:04 (1046 letture)
Letture e racconti



La mia famiglia era contadina dell’amministrazione di Marocchi , che aveva 54 poderi tutti nel comune di Monteleone d’Orvieto. Era questa una grande superficie terriera che si estendeva dalla “Montagnola” località ai confini tra i comuni di Monteleone e Piegaro, fino all’autostrada. Comprendeva parte delle frazione di San Lorenzo, Colle, Santa Maria, Perumpetto.

Leggi tutto... | altri 2354 bytes | Commenti?
(1) 2 3 4 »
 Cerca

Ricerca avanzata

 Nonni su Internet

Tutti gli articoli

Giornale dei nonni di Fabro


 Meteo
La situazione:
Scegli la Provincia

 Sondaggi

 

Linee guida del Ministro Fioroni sull'uso dei telefonini in classe e delle relative sanzioni disciplinari.


 Annunci

Tutti gli annunci...

 Visita il sito dell'ICAO

Sito dell'Istituto Comprensivo Alto Orvietano


 Navigando@scuola
n.1 ottobre 2003
n.2 dicembre 2003
n.3 febbraio 2004
n.4 giugno 2004
n.5 dicembre 2004
n.6 speciale tsunami
n.7 giugno 2005

 Motore di ricerca per bambini e ragazzi


il motore di ricerca ecologico
per bambini e ragazzi


 Siti amici

La talpa on line

 Smonta il bullo

smonta il bullo

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project