Benvenuto!  
Ciao Registrati adesso al nostro giornale!    Login                        HOME | NEWS | LINKS | FORUM | DOWNLOAD | CONTATTACI
 
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Naviga tra le rubriche
 Ultime recensioni
· La Missione di Sennar. Cronache del Mondo Emerso
Licia Troisi,
· Cronache del mondo emerso: Nhial della terra del vento
Licia Troisi
· L'elmo della mente
Ennio Peres-Susanna Serafini
· Eragon
Christopher Paolini
· Diario allo specchio

· Tre metri sopra il cielo
Federico Moccia
· La scuola dei giochi
P.A. Rovatti - D. Zoletto
 Ultimi link consigliati
 Download recenti
 Pillole pedagogiche
L'ignoranza più riprovevole consiste nell'essere convinti di sapere cose che non si sanno

Platone

 News recenti



Ambiente, territorio
(1) 2 3 4 ... 11 »
Ambiente : In moto nella natura selvaggia
Inviato da MediaFabro il 6/4/2014 19:34:33 (863 letture)
Ambiente

Se mi chiedessero qual è la mia più grande fortuna, io risponderei la mia casa e se mi chiedessero perché, risponderei perché si trova in aperta campagna, con accesso “veloce” alla natura.
Per me la natura, le esperienze selvagge sono “pane quotidiano”, non come alcune persone,che purtroppo, per tornare al loro ambiente primordiale, alla loro “madre”, devono cimentarsi in lunghi viaggi…
Un’esperienza immersa nella natura che a pensarci mi si illuminano gli occhi, è quella in moto con mio padre: era un pomeriggio d’estate, abbiamo preso una strada poco distante da casa, “L‘Anciola”.


Leggi tutto... | altri 2377 bytes | Commenti?
Ambiente : Le cascate delle Marmore
Inviato da MediaFabro il 26/3/2014 11:36:25 (1186 letture)
Ambiente




Un giorno siamo andate alle cascate delle Marmore. Le cascate sono circondate dalla vasta natura selvaggia, spesso si trovano bellissimi arcobaleni. Le cascate sono grandissime e soprattutto l’ultima, che sembra che quattro cascate siano unite insieme. Scorre moltissima acqua, e se vai troppo vicino ti bagni tutta, quindi è sempre meglio portare un impermeabile!!!! Le cascate sono alte 147 metri e a volte si sbarrano con le dighe. Ci sono molti alberi, tra cui uno con un ramo lungo e sdraiato dove ti ci puoi sedere e avrai una bellissima foto ricordo!!!! 

Leggi tutto... | altri 2996 bytes | Commenti?
Ambiente : Pesci da brivido....
Inviato da MediaFabro il 17/2/2014 11:33:12 (1665 letture)
Ambiente

Sono un grande appassionato di pesca e oggi vi parlerò di due pesci molto aggressivi: il primo è il Pesce Scorpione che è dotato di una bocca molto grande per mangiare pesci più piccoli ed ha delle spine velenose; il secondo è il Pesce Balestra Picasso, anche lui è dotato di una bocca ossea per mangiare vermi, ricci, stelle, grilli... Ha due pinne che usa per aggrapparsi alle pareti degli acquari per riposare, senza che la corrente lo porti via.
Al momento è tutto, ciao!!!
Samuele I B

Commenti?
Ambiente : La Giornata della Terra e la teoria di Mercalli
Inviato da MediaFabro il 23/4/2013 23:33:52 (871 letture)
Ambiente

giornata della TerraIeri 22 aprile in tutto il mondo si è celebrata la Giornata della Terra, promossa dall’Earth Day Italia, l'organizzazione italiana partner dell'Earth Day Network, che è nata con lo scopo di rafforzare e promuovere l'Earth Day e le sue finalità su tutto il territorio nazionale, favorendo lo sviluppo di progetti ed iniziative per il pianeta.
Per ricordarci l’evento, Google ha sostituito il consueto logo con un doodle a tema, che rappresentava un ecosistema interattivo. 

Leggi tutto... | altri 3598 bytes | Commenti?
Ambiente : 2013: una sfilata di stelle
Inviato da MediaFabro il 12/3/2013 23:30:08 (977 letture)
Ambiente

Tra il 9 e il 10 marzo 2013 la cometa Panstarrs passerà vicino al sole. Questa cometa sarà visibile a occhio nudo come ci dice l’astrofisico Gianluca Masi. Dovrebbe cominciare a essere visibile dal 9 marzo ma si potrà vedere meglio verso l’orizzonte tra il 15 e il 16 marzo. L'oggetto, spiega Masi, dovrebbe avere una luminosità di magnitudine 2, come la stella polare. Per osservarla, prosegue, "bisognerà guardare verso ovest, subito dopo il tramonto.
A metà marzo si affaccerà nel cielo la cometa C/2012 T5 Bressi ma non sarà visibile a occhio nudo. 

Leggi tutto... | altri 2415 bytes | Commenti?
Ambiente : La Giornata della donna
Inviato da MediaMGabbione il 9/3/2013 13:16:19 (816 letture)
Ambiente

L'otto marzo si celebra in tutto il mondo la giornata della donna. E' meglio non chiamarla festa perchè è una giornata  che deve servire a riflettere, più che a festeggiare. Tradizionalmente si fa risalire l'origine della festività al 1908, quando, pochi giorni prima di questa data, a New York, le operaie dell'industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si prolungò per alcuni giorni, finche' l'8 marzo il proprietario Mr. Johnson bloccò  tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Allo stabilimento venne appiccato il fuoco e le 129 operaie prigioniere all'interno morirono arse dalle fiamme. Successivamente questa data venne proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne, da Rosa Luxemburg, proprio in ricordo della tragedia.

Leggi tutto... | altri 1922 bytes | Commenti?
Ambiente : La lezione-conferenza del professor Cardinali
Inviato da MediaFabro il 28/2/2013 22:56:32 (1000 letture)
Ambiente

Noi della Scuola Secondaria G.Canini di Fabro abbiamo assistito ad una conferenza presieduta dal professor Cardinali in cui abbiamo appreso molte cose sui rifiuti e abbiamo ricevuto dei consigli su come fare responsabilmente la raccolta differenziata.
Abbiamo anche scoperto, o meglio riscoperto, IL COMPOST: una sostanza derivante dalla decomposizione di sostanze organiche*. All’inizio della conferenza abbia
mo assistito ad un discorso introduttivo sui rifiuti e successivamente a una piccola presentazione del suddetto COMPOST.

Leggi tutto... | altri 10574 bytes | Commenti?
Ambiente : Le ultime eruzioni dell'Etna
Inviato da MediaMGabbione il 25/2/2013 19:01:11 (1273 letture)
Ambiente

IL vulcano siciliano si è risvegliato, infatti il 24 febbraio si è registrata l'ultima eruzione dell'Etna, la quinta in quattro giorni. Il cratere di sud est è particolarmente attivo, si sono viste infatti fontane di lava alte centinaia di metri ed emissiono di ceneri. Il 24 Febbraio  l'ETNA ha lasciato il segno anche in altre regioni italiane: numerose le segnalazioni dei cittadini di Brindisi  in Puglia  che hanno potuto osservare una polvere nera su balconi, strade e automobili trasportata dal forte vento di Libeccio.

Leggi tutto... | altri 1650 bytes | Commenti?
Ambiente : Lo sterminio dei delfini nel Tirreno
Inviato da MediaMGabbione il 25/2/2013 18:58:49 (978 letture)
Ambiente

Nel Mar Tirreno sono morti quarantacinque delfini e stenelle per colpa dei parassiti. Ci ha colpito molto questa notizia, ci siamo rimasti molto male... L'ultima vittima è stata trovata tre giorni fa al porto di Civitavecchia, morta a causa dei parassiti che hanno attaccato il corpo della povera stenella. In questo tempo in Toscana sono morti quindici esemplari, all'Isola d'Elba cinque e nel resto delle isole dell'Arcipelago gli altri.
Sfortunamente l'onda dei parassiti continua...
Delle Università Italiane stanno cercando dei rimedi per risolvere la faccenda.

Leggi tutto... | altri 1911 bytes | Commenti?
Ambiente : Amici Cucciolotti
Inviato da Anonimi il 15/2/2013 9:20:00 (1425 letture)

Anche quest'anno l'Empa ha fatto l'album degli amici cucciolotti che regala 2000 cucce agli animali abbandonati di tutta Italia. Completando questo album rendi possibile tutto questo. Questa è la settima volta che l'Empa aiuta gli animali, infatti è dal 2006 che questa organizzazione è in circolo. L'album è molto interessante per noi, perchè descrive l'ambiente  dove vivono e il loro modo di comportarsi nella vita. I disegni dell'album, oltre alle figure sono fatti molto bene, tanto da sembrare vere.
Filippo Muzi e Nicola Catana

Leggi tutto... | altri 1490 bytes | Commenti?
Ambiente : dolci di carnevale
Inviato da Anonimi il 12/2/2013 9:40:00 (884 letture)

I dolci di carnevale sono molto buoni e hanno un sapore buonissimo.
i più famosi sono: le castagnole, le frappe, le frittelle e la cicerchiata.
Questi dolci tipici umbri, in ogni regione hanno un nome diverso: zeppole, chiacchiere, lingue delle suocere.
Sono preparati da delle mani di abili pasticcieri, o dalle brave masssaie, che danno vita a ogni antico sapore.
Filippo Rubeca



Leggi tutto... | altri 6138 bytes | Commenti?
Ambiente : L'alluvione a Fabro
Inviato da MediaFabro il 23/11/2012 0:23:53 (972 letture)
Ambiente

alluvioneA CAUSA DELLA GRANDE PIOGGIA LE SCUOLE SONO RIMASTE  CHIUSE PER due GIORNI. Tutti  i campi sono stati devastati dalla forza dell’ acqua, che li ha ricoperti per quasi due metri.
Ci sono state molte frane a causa della pioggia,
tutte le strade sono state chiuse, le previsioni del tempo non assicurano niente di buono dalla prossima settimana. In molte città DELL’ Umbria le case sono state  invase di fango e acqua, molti negozi stanno chiudendo a causa della pioggia e  si chiede ai cittadini di dare una mano a ripulire tutti i disastri causati dalla pioggia.

Leggi tutto... | altri 1992 bytes | Commenti?
Ambiente : Da cosa nasce cosa...
Inviato da MediaFabro il 23/11/2012 0:12:25 (1390 letture)
Ambiente


Sabato 10 novembre 2012 tutte le classi della Scuola Secondaria di Fabro Scalo si sono recate presso la piazza del paese per assistere ad una manifestazione sulla raccolta differenziata. Era presente un tecnico  della “Siena Ambiente”, che è  una azienda che si occupa della raccolta e del riutilizzo dei rifiuti per il bene dell’ ambiente; egli ha spiegato come dovrebbe avvenire la raccolta dei rifiuti. E’ stato molto paziente con noi e ci ha comunicato molte notizie importanti . In Italia la raccolta differenziata viene praticata solamente dal 33% della popolazione, invece nei Paesi Bassi , in Germania , in Austria , in Francia , in Slovenia e in tanti altri Paesi viene praticata da oltre il 70% della popolazione.

Leggi tutto... | altri 1922 bytes | Commenti?
Ambiente : A Montegabbione...Coccolati dalla cioccolata
Inviato da MediaMGabbione il 23/10/2012 16:25:49 (976 letture)
Ambiente

Eccoci qua, siamo Davide e Daniela e oggi parleremo della Festa del cioccolato che si terrà il 28 Ottrobre a Montegabbione. La manifestazione inizierà dalla mattina alle ore 8.00 con l'iniziativa "Ripulendo Montegabbione", il punto di ritrovo è la torre del paese, poi alle 10.00 colazione sempre sotto la torre. Alle 11.30 ci sarà la "Dolciata", cioè un assaggio di tantissimi dolci al cioccolato.

Leggi tutto... | altri 1150 bytes | Commenti?
Ambiente : La natura in primavera
Inviato da Anonimi il 18/4/2012 10:20:00 (1023 letture)

Arriva la primavera:
nell'aria svolazzano
farfalle e rondinelle.

Uccellini che cantano

dalla mattina alla sera,
si sente il profumo

di fresco, di colori di fiori!
Le margherite, allegri fiorellini

rallegrano il prato verde lucente 
e bambini che giocano
con palloncini e burattini
insieme ai pulcini


Emiliano Pierini

Commenti?
(1) 2 3 4 ... 11 »
 Cerca

Ricerca avanzata

 Nonni su Internet

Tutti gli articoli

Giornale dei nonni di Fabro


 Meteo
La situazione:
Scegli la Provincia

 Sondaggi

 

Linee guida del Ministro Fioroni sull'uso dei telefonini in classe e delle relative sanzioni disciplinari.


 Annunci

Tutti gli annunci...

 Visita il sito dell'ICAO

Sito dell'Istituto Comprensivo Alto Orvietano


 Navigando@scuola
n.1 ottobre 2003
n.2 dicembre 2003
n.3 febbraio 2004
n.4 giugno 2004
n.5 dicembre 2004
n.6 speciale tsunami
n.7 giugno 2005

 Motore di ricerca per bambini e ragazzi


il motore di ricerca ecologico
per bambini e ragazzi


 Siti amici

La talpa on line

 Smonta il bullo

smonta il bullo

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project