Benvenuto!  
Ciao Registrati adesso al nostro giornale!    Login                        HOME | NEWS | LINKS | FORUM | DOWNLOAD | CONTATTACI
 
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Naviga tra le rubriche
 Ultime recensioni
· La Missione di Sennar. Cronache del Mondo Emerso
Licia Troisi,
· Cronache del mondo emerso: Nhial della terra del vento
Licia Troisi
· L'elmo della mente
Ennio Peres-Susanna Serafini
· Eragon
Christopher Paolini
· Diario allo specchio

· Tre metri sopra il cielo
Federico Moccia
· La scuola dei giochi
P.A. Rovatti - D. Zoletto
 Ultimi link consigliati
 Download recenti
 Pillole pedagogiche
L'ignoranza più riprovevole consiste nell'essere convinti di sapere cose che non si sanno

Platone

 News recenti



Attualità
(1) 2 3 4 ... 10 »
Una finestra sul mondo : I 130 anni delle Acciairie di Terni
Inviato da MediaFabro il 18/3/2014 10:31:50 (1080 letture)
Una finestra sul mondo

Il 10 marzo 1884, esattamente 130 anni fa, a Terni fu fondata la "Società degli Alti Forni, Fonderie e Acciaierie". Perchè proprio a Terni? Il nostro capoluogo di Provincia è stato scelto per la sua collocazione geografica e per le caratteristiche del territorio, che permettono lo sfruttamento delle risorse idriche per la produzione di energia, inoltre Terni ha una lunga tradizione nella lavorazione dei metalli, sin dalle epoche più remote. Il presidente del senato Grasso, intervenuto alla cerimonia, ha affermato che  le acciaierie "hanno rappresentato e continuano a rappresentare una risorsa essenziale non soltanto per Terni e l'Umbria, ma per il Paese.

Leggi tutto... | altri 2215 bytes | Commenti?
Una finestra sul mondo : I videogiochi fanno bene o fanno male?
Inviato da MediaFabro il 7/2/2014 19:18:49 (3128 letture)
Una finestra sul mondo

A scuola abbiamo letto un approfondimento proposto dal quotidiano La Repubblica. "I videogiochi fanno bene o fanno male"? Gli studiosi si dividono: c'è chi parla di "felicità di plastica", facendo riferimento al mondo virtuale dei videogiochi che tanto diverte i ragazzi e mettono in guardia dai rischi a cui si può andare incontro. Recenti studi infatti hanno messo in evidenza che già a 4-5 anni si può diventare dipendenti dai videogames, inoltre stare troppo davanti al computer o alla consolle porterebbe all'isolamento e, nei casi più gravi, alla depressione, all'iperattività e ad un aumento dell'aggressività. 


Leggi tutto... | altri 4067 bytes | Commenti?
Una finestra sul mondo : 20 Novembre. Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia
Inviato da MediaFabro il 4/12/2013 20:12:07 (934 letture)
Una finestra sul mondo

Il 20 novembre è stata celebrata in tutto il mondo la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione ONU sui Diritti dell'infanzia e dell'Adoloscenza, l’Italia ha aderito nel 1991.
Nonostante vi sia un generale consenso sull'importanza dei diritti dei più piccoli, ancora oggi molti bambini e adolescenti,
 anche nel nostro Paese, sono vittime di violenze o discriminati, emarginati o vivono in condizioni di grave trascuratezza.
A scuola abbiamo letto alcuni fondamentali diritti del minore.
1. I minori hanno il diritto di vivere con la propria famiglia.
2. Hanno diritto a un livello di vita adeguato, che comprenda il cibo, l’acqua potabile e l’alloggio.

Leggi tutto... | altri 2356 bytes | Commenti?
Una finestra sul mondo : 
Inviato da MediaFabro il 11/10/2013 23:00:24 (841 letture)
Una finestra sul mondo


In occasione della festa dei nonni, a scuola abbiamo visto il film “The Quartet”,di Dustin Hoffman, che parla degli anziani.
Il film è ambientato a Beecham House, una casa di riposo per anziani cantanti lirici e musicisti. All’inizio arriva nella residenza una star famosa, Jean Horton, con gran caratteraccio e il morale a terra perché non è in grado di accettare la sua situazione. Pensa che il suo talento di cantante l’abbia abbandonata quando incontra due suoi amici che facevano parte di un quartetto insieme a lei. Le chiedono di cantare allo spettacolo in onore del compleanno di G.Verdi.
La star rifiuta senza pensarci. Incontra anche il suo ex marito, il quarto componente del gruppo che, sconvolto, fa di tutto per evitarla. Lei si sente in colpa, pian piano si riavvicinano, lui si innamora di nuovo e la convince a cantare.

Leggi tutto... | altri 3678 bytes | Commenti?
Una finestra sul mondo : IL NOSTRO PAPA AD ASSISI
Inviato da MediaFabro il 11/10/2013 22:55:21 (911 letture)
Una finestra sul mondo

papaIl  4 ottobre è San Francesco, Patrono d’Italia.
Questa giornata è molto importante, vi raccontiamo la sua storia: San Francesco nacque ad Assisi nel 1182 circa ed è morto nel 1226. Giovanni Francesco Bernardone, figlio di un ricco mercante di stoffe, istruito in latino, in francese, nella lingua e letteratura provenzale, condusse da giovane una vita spensierata e mondana; partecipò alla guerra di Assisi e Perugia, venne tenuto prigioniero per più di 1 anno,durante il quale patì per una grave malattia che lo avrebbe indotto a mutare radicalmente lo stile di una vita.

Leggi tutto... | altri 1652 bytes | Commenti?
Una finestra sul mondo : 25 aprile. L'anniversario della Liberazione
Inviato da MediaFabro il 30/4/2013 1:43:09 (912 letture)
Una finestra sul mondo

Il 25 aprile è il giorno della liberazione d’Italia dal nazifascismo.
Grazie agli Anglo-americani e ai Partigiani italiani abbiamo ottenuto la libertà e la democrazia.
Per celebrare l’ evento Napolitano ha deposto una corona d’ alloro all’ Altare della Patria per poi recarsi al Museo della Liberazione di via Tasso.

Leggi tutto... | altri 2396 bytes | Commenti?
Una finestra sul mondo : Habemus Papam!
Inviato da MediaFabro il 14/3/2013 18:00:00 (962 letture)
Una finestra sul mondo

Ore 19:06. Dopo il quinto scrutinio, sul comignolo della Cappella Sistina, è comparsa la tanto attesa fumata bianca. Dopo circa un’ora sulla Loggia delle Benedizioni è stato annunciato l’ arrivo del nuovo Papa da parte del nuovo cerimoniere: il suo nome è Jorge Mario Bergoglio, che ha preso il nome di Papa Francesco.  Ci sono tre “prime volte”: è il primo Papa a chiamarsi Francesco, il primo sudamericano, il primo gesuita.
Quando è uscito per la prima volta sulla Loggia delle benedizioni ed ha guardato la folla di fedeli che lo attendevano in piazza San Pietro, è rimasto immobile per qualche istante, poi con grande semplicità ha detto:” Cari fratelli e sorelle, buonasera”. Una delle prime cose che abbiamo notato del nuovo Papa è stato il suo bellissimo accento argentino. Dopo aver salutato il Vescovo Emerito Ratzinger,  ha chiesto ai fedeli di fare una preghiera per lui, per chiedere la benedizione di Dio.

Leggi tutto... | altri 4204 bytes | Commenti?
Una finestra sul mondo : 
Inviato da MediaMGabbione il 9/3/2013 13:15:26 (1233 letture)
Una finestra sul mondo

A scuola abbiamo letto una fiaba di Charles Perrault, Barbablu,  che parla di un conte dall'aspetto brutto e inquietante. Si sposa con una  ragazza che scopre nella casa in cui vanno ad abitare uno stanzino dove il conte aveva ucciso tutte le sue mogli precedenti. Lei stessa stava per essere uccisa da suo marito, quando arrivarono i suoi fratelli e la salvarono. Questa fiaba è stata ispirata da un fatto davvero accaduto nel XV secolo: il conte Gilles De Rais ha ucciso 7 mogli. Le donne sin dall' antichità non venivano considerate molto. Addirittura nel Medioevo erano considerate delle streghe e venivano bruciate nei roghi vive o le torturavano. Un esempio è Giovanna D'Arco. La violenza sulle donne non è ancora finita. 

Leggi tutto... | altri 1652 bytes | Commenti?
Una finestra sul mondo : Grande paura in Russia. Un meteorite si schianta sulla Terra
Inviato da MediaFabro il 17/2/2013 22:33:50 (1148 letture)
Una finestra sul mondo

Ieri si è parlato molto del meteorite caduto nei pressi di Mosca: 1200 persone sono rimaste ferite, almeno 200 sono bambini. Anche gli edifici sono rimasti danneggiati dall'impatto.Nello zoo gli aninmali sono entrati nel panico.I frammenti,spiega il ministro delle emergenze russo,per fortuna sono caduti in un'area poco popolosa.

Leggi tutto... | altri 2234 bytes | Commenti?
Una finestra sul mondo : Le dimissioni del Papa
Inviato da MediaFabro il 13/2/2013 18:15:32 (897 letture)
Una finestra sul mondo

Papa

IL PAPA CHE HA FATTO LA STORIA DEL XXI SECOLO:
“ME NE VADO PER IL BENE DELLA CHIESA”; così annuncia il Pontefice il giorno 11/02/2013 per giustificare la sua scelta, infatti ha fatto un gesto che nell’epoca moderna non ha precedenti. Per trovare un caso simile bisogna andare indietro di secoli all’epoca di Celestino V che abbandonò la carica di sua spontanea volontà. Senza pressioni esterne. Benedetto XVI sarà sollevato dall’incarico il 28/02/2013 e si ritirerà in un convento vaticano “VIVRO’ UNA VITA DI PREGHIERA” ha detto il Pontefice ai credenti stupiti.

Leggi tutto... | altri 4228 bytes | Commenti?
Una finestra sul mondo : IL GIORNO DEL RICORDO
Inviato da MediaFabro il 13/2/2013 18:06:51 (828 letture)
Una finestra sul mondo

Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno; essa commemora le vittime dei massacri delle foibe durante l'ultima fase della Seconda guerra mondiale e negli anni immediatamente successivi.
Le foibe sono delle cavità naturali, dei pozzi, presenti sul Carso.

Leggi tutto... | altri 1667 bytes | Commenti?
Una finestra sul mondo : La Giornata Europea della Sicurezza in Internet
Inviato da MediaFabro il 13/2/2013 18:04:48 (905 letture)
Una finestra sul mondo

Il 5 febbraio si è celebrata la Giornata Europea dedicata alla Sicurezza Informatica. Questa ricorrenza ci ha dato l'oppurtunità di riflettere a scuola sui rischi di Internet e, in particolare, dei Social Network.
La maggior parte di noi ragazzi naviga abitualmente su Internet e soprattutto sui Social Network come
Facebook, MySpace, Twitter, ecc…
I primi Social network sono nati per “non perdersi di vista”. Facebook, per esempio, all’inizio era virtualmente chiamato “libro delle fotografie” della scuola, dell’annuario.


Leggi tutto... | altri 2916 bytes | Commenti?
Una finestra sul mondo : Train de vie. Un film per ricordare la Shoah
Inviato da MediaFabro il 31/1/2013 22:39:48 (2299 letture)
Una finestra sul mondo

Noi della Scuola Secondaria di Fabro in occasione del Giorno della Memoria abbiamo visto un film, “ Train De Vie”, che adesso vi raccontiamo…
Il film inizia con un signore un po’  strano di nome Shlomo che torna al suo villaggio avvertendo che i nazisti stavano arrivando per deportare gli Ebrei nei campi di concentramento. Tutti gli uomini del villaggio si riuniscono decidendo di creare un treno dove far salire tutte le persone e di fare finta di portare gli Ebrei al campo di concentramento. In verità sarebbero andati in Palestina, in Terra Santa, per salvarsi.




Leggi tutto... | altri 9584 bytes | Commenti?
Una finestra sul mondo : Anche quest'anno si apre con la crisi...
Inviato da MediaMGabbione il 27/1/2013 16:38:39 (822 letture)
Una finestra sul mondo

Il 2012 è finito e il 2013 è iniziato con la parola: CRISI. Come  sapete tutti,  per ogni  problema c’è sempre una soluzione, così per la crisi. Le cause sono tre e sono:
 - i debiti dello Stato;
- l’economia che non cresce;
 - la scarsa credibilità;
Di conseguenza ci sono tre soluzioni:
- la diminuzione del debito;
- la crescita economica;
- un governo credibile;
La crisi non è sentita molto dagli adolescenti, ragazzi e bambini ma dagli adulti, soprattutto da chi ha una famiglia alle spalle.
La crisi provoca molte conseguenze perché tanta gente ha dei debiti che non riesce a pagare.

Leggi tutto... | altri 3954 bytes | Commenti?
Una finestra sul mondo : Buon Anno in tutto il mondo!
Inviato da MediaFabro il 11/1/2013 12:43:13 (1632 letture)
Una finestra sul mondo


Tutti noi la notte del 31 dicembre festeggiamo l’arrivo dell’anno nuovo e la fine di quello vecchio con vari riti, dall’indumento rosso, al cenone, fuochi d’artificio e così via. Si sa però, “paese che vai, usanza che trovi…” Ecco dunque come si festeggia il Capodanno nelle varie parti del mondo…
NEW YORK
Dal 1907 ogni ultimo le persone si ritrovano nella piazza di Times Square, per osservare una gigantesca palla che viene fatta calare da un edificio, per ventitre metri, fin quando, a mezzanotte, giunge a terra : tutti stanno a testa in su a guardare lo spettacolo e a urlare il conto alla rovescia (10... 9...8...).

Leggi tutto... | altri 3792 bytes | Commenti?
(1) 2 3 4 ... 10 »
 Cerca

Ricerca avanzata

 Nonni su Internet

Tutti gli articoli

Giornale dei nonni di Fabro


 Meteo
La situazione:
Scegli la Provincia

 Sondaggi

 

Linee guida del Ministro Fioroni sull'uso dei telefonini in classe e delle relative sanzioni disciplinari.


 Annunci

Tutti gli annunci...

 Visita il sito dell'ICAO

Sito dell'Istituto Comprensivo Alto Orvietano


 Navigando@scuola
n.1 ottobre 2003
n.2 dicembre 2003
n.3 febbraio 2004
n.4 giugno 2004
n.5 dicembre 2004
n.6 speciale tsunami
n.7 giugno 2005

 Motore di ricerca per bambini e ragazzi


il motore di ricerca ecologico
per bambini e ragazzi


 Siti amici

La talpa on line

 Smonta il bullo

smonta il bullo

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project